Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Incontro per gli operatori musicali della Liturgia della zona pastorale di Varese

coro

L’invito è rivolto a quanti operano nell’ambito della musica liturgica sia in qualità di cantori e voci guida dell’assemblea, sia in qualità di direttori di coro, organisti estrumentisti, con particolare attenzione a chi opera nella formazione e nella guida di gruppi di animazione o di cori giovanili.

Luogo
L’incontro si svolgerà presso il salone della Parrocchia di S. Antonio da Padova alla Brunella, Varese, ingresso da largo Unicef sabato 19 maggio 2018 alle ore 14.30.

Programma
L’incontro sarà guidato da Don Claudio Burgio, responsabile della sezione Musica Sacra della Diocesi di Milano.
Dopo una introduzione che farà riferimento al testo “Il servitore servito – spunti di spiritualità per l’animatore musicale” (intervento dell’allora Vicario Generale della Diocesi Mons. Mario Delpini alla XII Giornata Diocesana per Organisti e Direttori di Coro, Milano 28 gennaio 2017), si svolgeranno incontri per gruppi – organisti, direttori, coristi, animatori di gruppi giovanili e chitarristi – nei quali saranno affrontati i principali problemi che il servizio all’azione liturgica pone oggi. Il lavoro dei singoli gruppi confluirà poi in una sintesi finale, con l’obiettivo di avviare forme di collaborazione tra le diverse realtà e le differenti sensibilità.
Il testo dell’intervento di Mons. Delpini è reperibile all’indirizzo www.chiesadimilano.it/servizioperlapastoraleliturgica/files/2017/04/03-RELAZIONE-DELPINI.pdf

Iscrizioni
La partecipazione all’incontro è libera; è gradita la segnalazione della partecipazione scrivendo all’indirizzo e.mail seiconti@libero.it dove potranno anche essere chieste informazioni.

Ti potrebbero interessare anche: