Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Arcidiocesi di Milano: Servizio per la Famiglia e Scuole Diocesane Operatori Pastorali, «La sfida della speranza oltre i fallimenti:l’attenzione pastorale alle famiglie in situazioni difficili e irregolari. Atti della Scuola Diocesana per Operatori di Pastorale, Milano, Febbraio–Marzo 2003», Centro Ambrosiano – ITL, Milano, 2005.(p. 340, € 19,00)

A partire dalle mozioni emerse nel dibattito in Consiglio Pastorale Diocesano (Maggio 2001), il Servizio Diocesano per la Famiglia ha proposto agli operatori di pastorale familiare un percorso di formazione per maturare una preparazione all’azione pastorale rivolta alle famiglie in situazioni difficili e irregolari.
I contenuti delle relazioni e delle comunicazioni sono stati raccolti in volume per permettere una lettura più approfondita e partecipata, contribuendo ad alimentare una sensibilità nelle comunità ecclesiali.
La proposta formativa si è preoccupata, dopo aver precisato le coordinate sociologiche e psicologiche, di rintracciare i principi di fondo (teologico dogmatico, morale, canonistico e pastorale) indispensabili per affrontare queste tematiche. In un secondo passaggio sono state presentate alcune proposte, già presenti nella pratica pastorale delle comunità.
Il volume documenta lo spirito missionario che anima la Chiesa ad annunciare il Vangelo in relazione a queste situazioni familiari difficili, nella piena fedeltà agli insegnamenti e all’esempio di Cristo.
Il testo è uno strumento utile per chi – sacerdote o laico – opera in questo ambito della pastorale familiare.

Ti potrebbero interessare anche: