Share

Quarta domenica di Avvento

Disegni a cura di Virna Maria Paghini

1 Dicembre 2017

Siamo arrivati alla quarta domenica, “L’ingresso del Messia “. Chi è il Messia e cosa significa?  Gesù è il Messia che in ebraico significa “unto”. Gesù è l’unto del Signore proprio come il giovane Davide che divenne re di Israele.

In questo brano del Vangelo di Marco Gesù manda i sui discepoli a prendere un asinello, glielo portano e lui ci sale sopra per entrare nella città di Gerusalemme. Gesù con queste poche azioni manifesta la sua identità di Massia, l’atteso d’Israele ora viene su un asinello a portatore pace e fratellanza e il popolo lo “Osanna” (che significa “salvaci”) con canti e benedizioni, gettando a terra per il suo passaggio, i mantelli e le fronde degli alberi perché il Re, mite e umile di cuore, è arrivato. Maranatha’, vieni Signore Gesù!

Qui accanto un particolare dell’immagine simbolo del Vangelo della domenica, immagine simbolo che vi proponiamo in allegato in due versioni: a colori e in bianco e nero. Per scaricarli è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “salva immagine col nome”.