Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 ottobre

Giovanni Bianchi e la Resistenza senza odio

Alle Acli un incontro in ricordo del politico e scrittore morto il 24 luglio scorso. Sarà presentato il suo ultimo libro

9 Ottobre 2017

Sabato 14 ottobre, alle ore 9.30, presso le Acli di Milano in Sala Clerici (via della Signora, 3), Pierluigi Castagnetti, Antonio Pizzinato, Fabio Milana e Gianbattista Armelloni ricorderanno Giovanni Bianchi, presentando il suo ultimo libro «Resistenza senza fucile» (Jaca Book).

L’incontro è organizzato dai Circoli Dossetti e dalle Acli milanesi (di Milano, Monza e Brianza) e la riflessione partirà da un passaggio di un articolo di Bianchi su Avvenire, dal titolo «La resistenza dei senza odio», pubblicato il 24 agosto 2017 a un mese dalla sua morte: «Credo che riandare a vedere i fatti della Resistenza in questo modo ti arricchisce, non è soltanto fare memoria. La memoria è essenziale, ma è un modo per creare un punto di vista, per guardare la vicenda nella quale, a qualche titolo, siamo dentro, ma per andare avanti».

Già presidente nazionale delle Acli, parlamentare e presidente del Ppi, Bianchi è stato fino all’ultimo alla guida dell’Associazione nazionale partigiani cristiani; fondatore e presidente dei Circoli Dossetti di cultura e formazione politica e presidente del Cespi (Centro studi di politica internazionale).