Alla presenza del nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, desideriamo porci in ascolto degli universitari: anche l'Università è infatti luogo in cui educare ed educarsi a pensare secondo Cristo e a pensare Cristo attraverso tutte le cose.


Nel Documento Preparatorio del Sinodo dei Vescovi sui giovani si fa più volte riferimento al protagonismo dei giovani, alla necessità che ci si ponga in ascolto dei loro desideri, delle loro necessità, delle loro fatiche allo scopo di aiutarli a prendere decisioni importanti e definitive sulla loro vita, in altre parole a diventare persone adulte.

Dopo esserci rivolti ai giovani impegnati nello sport desideriamo porci in ascolto degli universitari.

Siamo convinti che mostrarsi accoglienti e attenti al mondo universitario significa non solo mettere a disposizione delle strutture, ma soprattutto valorizzare la presenza dei giovani in Università attraverso una presenza discreta di persone disponibili a porsi in ascolto e in dialogo con loro; il tutto allo scopo di interpretare insieme la realtà quotidiana attraverso l’uso della ragione illuminata dalla visione cristiana dell’uomo e della società.

Anche l’ambito universitario è infatti luogo in cui educare ed educarsi a pensare secondo Cristo e a pensare Cristo attraverso tutte le cose; in cui crescere in una stima reciproca capace di alimentare uno sguardo positivo sul vissuto, rileggendo e ponendo attenzione a ciò che è buono.

Questo incontro sarà un’occasione per poter cogliere la voce dei giovani e perché questa stessa voce interroghi la Chiesa circa la capacità di trasmettere la fede in tutti gli ambiti di vita, compreso quello del mondo universitario.

Ci aiuterà a fare questo il nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, che terrà una lectio magistralis dal titolo: “L’Arcivescovo in ascolto del mondo universitario”.

I giovani universitari potranno non solo ascoltare l’Arcivescovo, ma anche raccontare le speranze e le fatiche che sperimentano negli anni dello studio.

Data: 8 marzo 2018

Orario: 17.00-18.30

Luogo: Politecnico Leonardo – Via Bonardi, 9 – Milano (Trifoglio – Aula T 1.2)

Iscrizioni: inviare una mail a vescovoalpoli@gmail.com

Informazioni: tel. 02 64486668

Ti potrebbero interessare anche: