Workshop organizzato da ACLI Provinciali di Varese, Aggiornamenti Sociali, Missionari Comboniani di Venegono Superiore, Pastorale Universitaria della Zona di Varese e decanato di Varese sui temi del fine vita.


finevita

PRESI E NON SORPRESI è un workshop organizzato da ACLI Provinciali di Varese, Aggiornamenti Sociali, Missionari Comboniani di Venegono Superiore, Pastorale Universitaria della Zona di Varese e decanato di Varese, per un approfondimento sulle delicate problematiche etiche, affettive e comportamentali che devono affrontare i malati e le persone che sono loro vicine, per affetto o per cura, quando ci si trova di fronte a difficili evoluzioni di fine vita.

Il percorso si sviluppa in tre tappe: la prima, di approccio e di conoscenza reciproca tra i partecipanti al workshop, è concentrata nella serata di venerdì 2 febbraio, e introdurrà al tema mediante la visione di uno dei tanti film che negli ultimi tempi hanno trattato l’argomento. Una proposta, non esaustiva, per accostarci all’argomento e per focalizzare una serie di interrogativi e di sensibilità che ci accompagneranno nei due successivi appuntamenti, ognuno dei quali impegnerà l’intera giornata per permettere l’adeguato percorso del workshop.

Nei successivi appuntamenti verranno invece affrontanti i diversi aspetti che connotano la problematica: inquadramento delle definizioni mediche e della prospettiva etica, dimensione della comunicazione e di gestione delle relazioni e degli affetti, aspetti giuridici e di politiche pubbliche

Nel programma allegato (sotto l’immagine) sono riportate tutte le informazioni sui temi proposti e sui relatori, le indicazioni organizzative e logistiche, come pure i riferimenti e i termini per l’iscrizione.

La modalità del workshop cerca di favorire gli approfondimenti anche mediante il dialogo con i partecipanti

Date: 2 febbraio – 3 marzo – 7 aprile 2018

Luogo: Comunità Missionari Comboniani, Via della Missione 12, Venegono Superiore (VA)

Iscrizioni: fino ad un numero massimo di 50 presenze entro e non oltre venerdì 2 marzo inviando nomi dei partecipanti e i gruppi di appartenenza a: antoniopiquicombo@gmail.com o 333 6850604 (Whatsapp).

Ti potrebbero interessare anche: