Nell'ambito della X Settimana dell'Università una serie di appuntamenti organizzati dai gruppi Fuci delle Università della città di Milano: momenti di condivisione, culturali e di preghiera.


Fuci - X Settimana dell'Università

Dopo il successo dell’evento nazionale organizzato nel 2015 dai gruppi Fuci della diocesi di Milano in collaborazione con la Presidenza Nazionale della FUCI, dal titolo “Essere universitari: alle radici di una scelta”, torna quest’anno per il decimo anno consecutivo la Settimana dell’Università che si svolgerà dal 27 novembre al 3 dicembre 2017. Si tratta di un’occasione per ritrovare le ragioni della nostra appartenenza alla Fuci, per uscire dalle salette dove si svolgono i nostri appuntamenti e incontrare i tanti che condividono con noi il percorso universitario, ma anche per prendersi un tempo prezioso in cui riscoprire e vivere la bellezza della fede vissuta insieme.

Scopo principale della Settimana dell’Università è quello di riaffermare la presenza fucina nel contesto universitario attraverso alcune esperienze concrete che rendono visibile l’attività che la Fuci svolge negli atenei milanesi: si tratta di momenti di ascolto, condivisione e preghiera che si terranno nelle Università Statale e Cattolica e al Centro diocesano di via Sant’Antonio 5, organizzate dai rispettivi gruppi Fuci, all’insegna di alcuni “hashtag” appositamente creati come filo conduttore degli eventi.

#FuciBreak, ovvero un’occasione per condividere e mettersi in ascolto di testimonianze importanti per il proprio cammino universitario: sarà il momento iniziale della Settimana dell’Università e si terrà lunedì 27 novembre alle 17.00 nell’aula Olgiati del Centro diocesano, dove potremo fare merenda insieme ad alcuni giovani neolaureati appena entrati nel mondo del lavoro, che ci racconteranno la loro esperienza.

#FuciStalking è il momento buono per rendere evidente a tutti in modo “appariscente” la presenza della Fuci in Università! La modalità è quella del “gazebo”, dove i fucini saranno presenti martedì 28 novembre dalle 10.00 in largo Gemelli 1 per l’Università Cattolica e mercoledì 29 novembre sempre dalle 10.00 in via Festa del Perdono 7 per l’Università Statale. È il luogo ideale per incontrare giovani che magari non hanno mai sentito parlare della Fuci e convincerli a conoscere e ad entrare nel mondo fucino.

#FuciEvent, ovvero l’evento culturale che da sempre caratterizza la Settimana dell’Università, vedrà ospite quest’anno il Prof. Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università Cattolica, che interverrà sul tema della Settimana dell’Università “Orientarsi: Giovani, Università e Lavoro”. L’incontro si svolgerà giovedì 30 novembre alle 15.30 nell’aula G026 Vanni Rovighi dell’Università Cattolica.

#FuciPray: il momento di preghiera è il culmine della Settimana e sarà animato dai gruppi Fuci delle Università milanesi; venerdì 1 dicembre alle 11.00 ci riuniremo per la S. Messa nella Cappella del Sacro Cuore dell’Università Cattolica e alle 14.15 sempre per la S. Messa nella Cappella dell’Annunciata dell’Università Statale (sede di Via Festa del Perdono 7).

Il calendario insomma è ricco di appuntamenti e permette a tutti di partecipare almeno ad uno degli eventi proposti, portando con sé un amico a cui far conoscere cos’è e cosa fa la Fuci; ricorda di pubblicare su Facebook, Twitter, Instagram tutte le foto delle attività precedute dagli hashtag per condividerle a livello nazionale: saremo così connessi ai gruppi Fuci in tutta Italia.

#FUCI #FUCIMilano #XSdU #unilife

A cura di Roberto Devoto

Info:
fucimilanostatale@gmail.com; Francesca: 346 8801832

oppure

presidenzafuci.ucsc@gmail.com; Chiara: 346 4900749

Ti potrebbero interessare anche: