A conclusione dell’Anno Accademico un incontro tra i cappellani universitari e il nostro Arcivescovo, Mons. Mario Delpini, per condividere riflessioni sulla pastorale svolta quotidianamente nei principali atenei milanesi.


Consulta di Pastorale Universitaria

Martedì 10 luglio i cappellani universitari trascorreranno la mattinata con l’Arcivescovo. A conclusione dell’Anno Accademico avranno modo di condividere riflessioni sulla pastorale che svolgono quotidianamente nei principali atenei milanesi.

La presenza diocesana in Università è garantita dalle cappellanie alle quali è affidato il compito di essere segno dell’attenzione e della premura del Vescovo per il mondo dello studio, della ricerca e della formazione.

Per sua plurisecolare tradizione la Chiesa si occupa di cultura e di Università. Oggi lo fa in maniera diversa rispetto al passato: le Università sono servizi pubblici dovuti dallo Stato laico e la cultura non è più intesa come l’operazione dotta di circoli ristretti di intellettuali, bensì come un variegato insieme di pensieri, di memorie del passato e progetti per il futuro, di espressioni artistiche, scientifiche e tecniche, ma anche di costumi di una società sempre più pluralista.

Le cappellanie operano per favorire il dialogo fra le componenti disponibili dell’Università e la cittadinanza contando sulla collaborazione, cordiale e generosa, di docenti e di ricercatori per offrire all’Università e alla città momenti di riflessione e di dialogo sui grandi temi della vita dell’uomo e della società. Alla riflessione comune coloro che condividono la fede cristiana sono in grado di offrire i valori propri della tradizione, della teologia e della spiritualità cristiana e chiunque ama pensare con libertà e sincerità vi apporta gli elaborati della propria riflessione a partire dalle sue specifiche competenze.

Ti potrebbero interessare anche: