Dall'invito del Papa ad ascoltare i giovani nasce la proposta di un incontro che si inserisce nel cammino in preparazione al Sinodo dei Vescovi sui giovani ed è rivolto al mondo dello sport (atleti juniores-open e giovani allenatori dai 18 ai 29 anni).


Giovani, passione sportiva 2018 - Sito 2

La Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido (Papa Francesco, Lettera ai giovani per la presentazione del Documento Preparatorio della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi).

La Chiesa di Milano, accogliendo l’invito del Papa, desidera continuare nella fase di ascolto delle giovani generazioni attraverso alcuni specifici appuntamenti: uno di questi è rivolto al mondo dello sport.

Nello sport la passione dei giovani si vede! Lo sport nei giovani che lo praticano è qualcosa di così radicato che è diventato di fatto una scuola di vita.

Vorremmo pertanto chiedere agli atleti juniores-open e ai giovani allenatori (18-29 anni) di raccontare che cosa hanno imparato dal mondo dello sport e quali sono quegli elementi dello sport che riescono così tanto a coinvolgerli e a tirare fuori il meglio di loro stessi.

La pratica sportiva ha infatti in sé qualcosa che scuote i giovani e mette in moto la costanza, la dedizione, il coraggio, la forza di volontà. Nei giovani sportivi ci sono dunque delle qualità che vale la pena porre a tema, nel momento in cui la Chiesa si sta mettendo in ascolto delle giovani generazioni, in vista del Sinodo per i giovani del 2018.

Chiederemo loro di parlare anche di sogni e di aspirazioni e di quei desideri che hanno bisogno di attenzione e assunzione di responsabilità da parte del mondo degli adulti e, quindi, anche della comunità cristiana. Vorremmo parlare insieme di tutto questo, valorizzando il protagonismo di chi in età giovanile (dai 18 ai 29 anni) pratica sport.

Vivremo la serata in compagnia di Nando Sanvito, giornalista sportivo che dello sport ha fatto qualcosa di più che una semplice professione. Saranno presenti anche alcuni atleti ed alcune associazioni sportive che si sono distinte nel loro operato.

Non sarà una conferenza: in un clima giovane e vivace avremo la possibilità di raccogliere quelle sensibilità, ma anche quei dubbi e quelle critiche che, provenienti dal mondo sportivo, saranno poi portate da altri all’assemblea pre-sinodale dei giovani.

L’incontro sarà curato insieme dal Servizio per l’Oratorio e lo Sport e dal Servizio per i Giovani e l’Università.

L’hashtag della serata sarà #passionesportiva  

Destinatari: atleti juniores-open e giovani allenatori (18-29 anni)

Data: 22 gennaio 2018

Orario: dalle ore 21.00 alle ore 23.00

Luogo: Centro diocesano Casa Ildefonso Schuster – via S. Antonio, 5 – Milano

Iscrizioni: è necessario segnalare la propria presenza (di gruppo o singola) compilando l’apposito modulo online.

Ti potrebbero interessare anche: