I Padri Oblati Missionari sono sacerdoti diocesani che hanno scelto liberamente di dedicare la propria vita alla predicazione della Parola e di vivere in comunità: il legame con il Santuario di Rho ha un significato profondo.


Oblati Rho - Padri Oblati Missionari

I Padri Oblati Missionari sono sacerdoti diocesani che ad un certo punto del loro ministero sacerdotale hanno scelto liberamente di dedicare la propria vita alla predicazione della Parola e di vivere in comunità.

La parola Oblato deriva dal termine latino oblatus: participio perfetto irregolare del verbo offerre, significa letteralmente “offerto”.

Gli Oblati offrono la propria vita a Cristo e alla Chiesa – in particolare a quella locale di Milano, rappresentata dal Vescovo.

Il legame particolare con il Vescovo è rappresentato dal voto di obbedienza.

Il legame con il Vescovo pone i padri Oblati a condividere l’ansia pastorale sull’intera diocesi e non solo su una porzione (parrocchia) come tutti gli altri preti diocesani.

Fondati da san Carlo Borromeo nel 1578, gli Oblati si dividono attualmente in quattro famiglie: missionari, vicari, diocesani e fratelli.

Gli Oblati Missionari riconoscono nel venerabile padre Giorgio Maria Martinelli (1655–1727) il loro fondatore.

La fondazione del Collegio porta la data del 1714.

I Missionari trovano il proprio modello ideale nelle figure degli Apostoli itineranti delle prime Comunità cristiane.

Nella vita dei Padri Oblati Missionari di Rho, elementi centrali sono lo studio e la preghiera. Entrambi sono necessari per la ricerca di una forma di predicazione robusta, soda, con riferimenti alle scritture e al magistero della Chiesa.

Il legame con il Santuario di Rho ha un significato profondo anche al di là del dato storico. Qui, i Padri Oblati non hanno parrocchia.

Questo permette loro di dedicarsi completamente al ministero itinerante della predicazione e al ministero della Riconciliazione.

Informazioni:
Oblati Rho (Padri Oblati Missionari) e Santuario
Corso Europa, 228 – 20017 Rho (MI)
Tel. 02 9320801
E-mail: info@oblatirho.it
Sito: www.oblatirho.it

Ti potrebbero interessare anche: