L'Associazione Impegnarsi Serve Onlus offre attraverso tre tende una reale conoscenza del problema alcol in Italia e Africa: un percorso per riflettere su valori culturali, modelli sociali, stili di vita; un progetto per educare e prevenire.


AlcolOltreLive Milano

Impegnarsi Serve: la mission
Impegnarsi Serve, forte della sua decennale esperienza con i giovani, unisce a una informazione corretta sull’alcol e sui rischi connnessi al consumo un’apertura sul mondo per stimolare un confronto al fine di una formazione umana globale nella logica dell’interculturalità.
AlcolOltre è la nuova campagna lanciata quest’anno e rivolta in particolar modo agli adolescenti e alle loro famiglie. Oltre ai convegni con medici, operatori, testimoni e missionari, a giornate di animazione e ai progetti educativi e interculturali abbiamo scelto di investire sulle TendeLive.

Tende Live AlcolOltre
Realizzato dall’Associazione Impegnarsi Serve Onlus, in collaborazione con l’Istituto Missioni Consolata, il progetto AlcolOltreLive è parte della campagna AlcolOltre e prevede performance rivolte principalmente al mondo giovanile.
Tende Live è un percorso interattivo interculturale che affronta il tema dell’alcol parallelamente in Africa e Italia. Attraverso grandi immagini, video, dinamiche di animazione, esperienze sensoriali, giovani e adulti sono stimolati nella riflessione sulla relazione alcol e giovani.
I giovani presenti vivranno le Tende Live sotto la guida di un animatore dell’Associazione Impegnarsi Serve, attraverso tre tappe allestite in tre ambienti collegati tra loro.
In particolare, nella prima tenda viene offerta una riflessione sul concetto di rete: rete liberante di relazioni umane oppure rete che imprigiona. L’abuso di alcol, con le sue conseguenze, imbriglia l’uomo sia in Africa che in Italia. Due mondi apparentemente lontani accomunati dall’eccessivo consumo di alcol da parte delle giovani generazioni.
Nella seconda tenda si sperimenta lo smarrimento di chi davanti a un problema imprevisto, intrappolato dalla rete che lo porta dove vuole, si perde senza riuscire a tornare indietro.
Cadere nella rete dell’alcol significa cadere nella perdita di orientamento. I partecipanti sono invitati a vivere per qualche minuto tale esperienza di smarrimento superando un labirinto appositamente creato nella seconda tenda.
Nella terza tenda giocano un ruolo dominante le grandi immagini. Esse rappresentano i diversi atteggiamenti che i giovani e gli adulti assumono di fronte alla problematica dell’abuso di alcol: lo struzzo, le tre scimmiette e il branco di pesci. Tre atteggiamenti tutti negativi e inefficaci. All’uscita della tenda l’animatore interagisce con i partecipanti portandoli alla riflessione con domande mirate: “Quali altri possibili atteggiamenti si potrebbero adottare? Cos’altro si potrebbe fare? Per non cadere nella rete, per uscirne in tempo, per trovare un’alternativa che faccia vivere?”. L’immagine di Nemo può evocare il cartone e il finale, andare contro corrente, avere il coraggio di trovare e proporre un’alternativa che rende liberi.
La proposta TendeLive verrà rivolta, opportunamente rivisitata, anche a gruppi di genitori, spesso alla ricerca di risposte su come affrontare il problema con i propri figli adolescenti.

TENDE LIVE
Data: 14-22 aprile 2018
Destinatari: studenti delle classi seconde e terze medie e primo biennio delle scuole superiori. Gruppi giovanili e adulti
Inaugurazione: 14 aprile 2018 – Ore: 19.30
Luogo: parrocchia S. Ildefonso – piazzale Damiano Chiesa, 7 – Milano (Campo pallavolo femminile)
Per i dettagli cliccare qui

PROGETTO EDUCATIVO INTERCULTURALE
Anno scolastico 2018-2019
Destinatari: studenti delle classi terze medie e primo biennio delle scuole superiori
Segreteria: Chiara – E-mail: milano@impegnarsiserve.org

“ALCOL E GIOVANI”: incontriamoci per parlarne
Giovani e adulti a confronto sull’alcol: cause, conseguenze, proposte
Data:
18 aprile 2018 – Ore: 21.00
Luogo: parrocchia S. Ildefonso – piazzale Damiano Chiesa, 7 – Milano (Cinema Orizzonte)
Intervengono:
don Maurizio Patriciello, Paolo Franceschi e Giovanna Marelli
Modera:
Gabriella Zucchi

CONTATTI:
Associazione Impegnarsi Serve Onlus: Laura Poretti: e-mail: milano@impegnarsiserve.org – Cell. 339 1147441
Missionari della Consolata: padre Giordano Rigamonti: e-mail: giordanorigamonti@consolata.net – Cell. 333 3339205
Parrocchia S. Ildefonso: Paolo Franceschi: – e-mail: paolo.franceschi@libero.it – Cell. 348 5447134

PER PRENOTAZIONE TENDELIVE:
Chiara Piacentini: e-mail: milano@impegnarsiserve.org – Cell. 393 5383189

IMPEGNARSI SERVE ONLUS
Via Albani, 7 – Milano – e-mail: milano@impegnarsiserve.org
Via Plana 14/A – Torino – Tel. 011.2078446 (9-12) – torino@impegnarsiserve.org

Ti potrebbero interessare anche: