La Campagna "AlcolOltre" nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abuso di alcol in Italia e in Africa: l’iniziativa mira a prevenire il consumo eccessivo di alcolici soprattutto tra i giovani, attraverso azioni concrete di conoscenza, prevenzione e solidarietà. In programma un apposito convegno.


Convegno Alcol e giovani - Italia e Africa a confronto

L’Associazione Impegnarsi Serve insieme ai Missionari della Consolata ha lanciato a gennaio la Campagna “AlcolOltre – il vero sballo è dire no”, rivolta in particolar modo agli adolescenti, per far riflettere sull’abuso di alcol in Italia e Africa, mettendo in evidenza come il binge drinking (il “bere pazzo”) è uno dei pericoli della “rete” (la “dark net” come l’ha di recente definita papa Francesco), di cui i giovani in tutto il mondo sono vittime.

L’iniziativa mira infatti a prevenire il consumo eccessivo di alcolici soprattutto tra i giovani, attraverso azioni concrete di conoscenza, prevenzione e solidarietà.

Nell’ambito della campagna “AlcolOltre – il vero sballo è dire no”, venerdì 27 ottobre 2017, alle ore 9.00, avrà luogo a Milano, nell’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1), il Convegno “Alcol e giovani: Italia e Africa a confronto” (il programma dettagliato).

“I profondi cambiamenti nel sistema sociale e la crisi di riferimenti culturali”, commenta Padre Giordano Rigamonti, responsabile della Campagna, “si affiancano allo sviluppo iperbolico dei sistemi di comunicazione in rete. Internet e gli altri spazi di incontro virtuali hanno rivoluzionato il pianeta, rendendo tutto apparentemente possibile e imitabile, con minore capacità critica e giudizio di valore. Un mondo delle relazioni destabilizzato cerca di colmare i vuoti, anche con l’abuso di alcolici. I giovani sono tra i più influenzabili, spinti a superare ogni limite, ad andare oltre senza avvertire il pericolo, a rischiare pur di emulare modelli di forza e di successo”.

“Pur così diverse fra loro, Europa e Africa”, spiega Laura Poretti, Consigliere Nazionale Associazione Impegnarsi Serve, “hanno purtroppo in comune l’uso eccessivo e disordinato di bevande alcoliche. Questo problema colpisce trasversalmente qualsiasi fascia d’età, ma per i giovani può rappresentare l’inizio di un degrado profondo, l’ingresso in un labirinto in cui diventa difficile districarsi, una piaga sociale devastante. Le ragioni dell’abuso di alcol sono molteplici: si beve per noia, per non sentire la fame, per sballarsi, per sopravvivere”.

La Campagna “AlcolOltre” vuole promuovere una serie di iniziative a favore di una cultura per la vita. Facendo rete, con coraggio e ostinazione, certamente qualcosa potrà cambiare sia in Italia sia nelle nazioni africane dove l’Associazione Impegnarsi Serve opera insieme ai Missionari della Consolata.

Oltre al Convegno si stanno allestendo in questi mesi le Tende Live: tre spazi dove viene affrontato il tema dell’alcol parallelamente in Africa e Italia. Attraverso grandi immagini, video, dinamiche di animazione, esperienze sensoriali, giovani e adulti sono stimolati nella riflessione sulla relazione alcol e giovani.

Contatti:
Università Cattolica del Sacro Cuore – Facoltà di Scienze Politiche e Sociali
Segreteria: eventiserviziosociale@unicatt.it – tel. 02.72342992

Associazione Impegnarsi Serve Onlus
Laura Poretti: milano@impegnarsiserve.org – cell. 339.1147441

Missionari della Consolata
Padre Giordano Rigamonti: giordanorigamonti@consolata.net – cell. 333.3339205

Ti potrebbero interessare anche: