Il Centro Pastorale Ambrosiano è un ente di supporto a tutti gli Uffici di Curia per quanto riguarda la formazione nei rispettivi settori e offre la propria collaborazione ai soggetti pastorali sul territorio. La sua attività può essere riassunta in quattro verbi: informare, coordinare, aiutare, verificare.


Centro Pastorale Ambrosiano

Il Centro Pastorale Ambrosiano, espressione concreta dell’ente Centro Ambrosiano, in Diocesi raccoglie l’eredità delle SDOP e si occupa della Formazione dei Laici, in particolare di quei laici che assumono specifici incarichi pastorali. È un ente di supporto a tutti gli Uffici di Curia per quanto riguarda la formazione nei rispettivi settori e offre la propria collaborazione ai soggetti pastorali sul territorio, cioè alle zone pastorali, ai decanati, alle parrocchie e alle comunità pastorali in ordine alla formazione dei laici impegnati nei vari ambiti pastorali.

Per formazione dei laici non intendiamo semplicemente la loro preparazione e l’aggiornamento necessari allo svolgimento del servizio pastorale assunto. Ogni proposta di formazione per essere tale deve sempre avere la forma di un’esperienza spirituale: l’attenzione allo specifico compito pastorale va sempre collegata con il cammino di fede personale e il senso di appartenenza alla Chiesa.

In concreto l’attività del Centro Ambrosiano può essere riassunta nei seguenti quattro verbi: informare, coordinare, aiutare, verificare. Il Centro Ambrosiano, anzitutto, riceve da ciascun Ufficio di Curia le indicazioni riguardanti le proposte di formazione per il settore di propria competenza e le farà conoscere. In secondo luogo, consente una maggiore sinergia tra i diversi settori della pastorale sul versante della formazione, di modo che si possano immaginare facilmente iniziative di carattere trasversale, cioè riguardanti operatori pastorali di diversi settori. In terzo luogo, il Centro Ambrosiano si adopera affinché ogni iniziativa proposta dagli Uffici e richiesta dai soggetti ecclesiali sul territorio risponda a quello stile della formazione di cui si è detto, contribuendo a rendere ogni iniziativa di formazione una vera esperienza spirituale. Affina inoltre sempre più la metodologia della proposta formativa, non limitandosi alle relazioni ma promuovendo incontri seminariali, laboratori, lavori di gruppo, confronti con esperti, condivisioni e valutazioni di esperienze, ecc. Tutto ciò, facendo tesoro di suggerimenti provenienti da persone capaci e competenti e di una strumentazione adeguata. Infine, il Centro Ambrosiano compie in modo accurato e rigoroso una verifica di quanto proposto, in modo da conoscere e segnalare agli Uffici e ai soggetti pastorali sul territorio gli esiti effettivi delle singole proposte per confermarle, migliorarle, potenziarle e, nel caso, correggerle o sostituirle.

L’importanza della formazione in ambito pastorale non ha bisogno di essere ribadita. Tutti ne sentiamo la necessità. Merita piuttosto ricordare che la vera formazione procede di pari passo con il vissuto e non è mai formale o puramente intellettuale. Coincide di fatto con l’opera umana che asseconda l’azione pedagogica dello Spirito. Quest’ultima coinvolge l’intera persona e tocca ogni sua singola facoltà, nella rete vitale delle sue relazioni. Il Centro Ambrosiano si pone a totale servizio di questa formazione complessiva che è maturazione spirituale di ogni persona nella Chiesa, particolarmente di coloro che in essa assumono incarichi pastorali.

Sede di Milano:
Via S. Antonio, 5 – 20122 Milano
Tel. 02 58391347 – E-mail: prenotazioni.milano@centropastoraleambrosiano.it

Sede di Seveso:
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647303 – E-mail: prenotazioni.seveso@centropastoraleambrosiano.it

Sito: www.centropastoraleambrosiano.it

Ti potrebbero interessare anche: