L’Oftal meneghina accompagna ogni anno a Lourdes e in altri santuari mariani più di 4 mila persone, organizzando pellegrinaggi alla Grotta di Massabielle da aprile a settembre. Nel corso dell’anno i volontari si attivano per promuovere altre iniziative per assistere le persone in vari servizi, offrire loro un’occasione di preghiera, ma anche di gioia e condivisione per allietare le giornate di chi si sente più solo e dimenticato.


OFTAL Milano

L’Oftal di Milano, associazione nata per il trasporto degli ammalati a Lourdes, fondata da monsignor Alessandro Rastelli negli anni Trenta, sancisce la sua costituzione ufficialmente in Diocesi il 30 agosto 1959, quando l’allora Arcivescovo di Milano, il cardinale Giovanni Battista Montini, scrive al presidente una lettera di sostegno all’opera e invia la sua benedizione. Da subito il legame con la Chiesa ambrosiana diventa profondo e si consolida.

L’Oftal è un’opera federativa, non abbiamo un assistente generale, ma sezioni che fanno capo alle singole Diocesi e al Vescovo stesso. Questa è stata l’intuizione del fondatore e per noi è sempre forte il legame con le parrocchie e la Chiesa locale.

L’Oftal meneghina accompagna ogni anno a Lourdes e in altri santuari mariani più di 4 mila persone, organizzando pellegrinaggi alla Grotta di Massabielle da aprile a settembre. Nel corso dell’anno i volontari si attivano per promuovere altre iniziative per assistere le persone in vari servizi, offrire loro un’occasione di preghiera, ma anche di gioia e condivisione per allietare le giornate di chi si sente più solo e dimenticato. Inoltre la sezione di Milano è impegnata nella formazione spirituale, umana e tecnica di dame e barellieri, in un’ottica di carità verso le persone e per rispondere alle varie necessità. Nella settimana di pellegrinaggio i volontari sono impegnati in refettorio per la distribuzione dei pasti, durante il giorno per la somministrazione di acqua e coperte, per lo spostamento dei bagagli e il trasporto degli ammalati, fino all’assistenza ai pellegrini e ai malati alloggiati negli accueil o negli alberghi.

Informazioni:
Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes (O.F.T.A.L. – Sezione di Milano)
Via Melchiorre Gioia, 193 (ingresso uffici da via Privata Tarvisio, 11) – 20125 Milano
Tel. 02 58316255; E-Mail: segreteria@oftalmilano.it
Sito: https://www.oftal.org/milano/

Ti potrebbero interessare anche: