Le Monache Benedettine dell'Adorazione Perpetua del SS. Sacramento presso il Monastero San Benedetto in Milano vivono la sintesi armoniosa tra la Regola di San Benedetto e il carisma dell'Adorazione perpetua in spirito di riparazione.


Monastero San Benedetto di Milano

La famiglia monastica, che segue integralmente la Regola di San Benedetto, appartiene alla Confederazione dell’Adorazione perpetua del Santissimo Sacramento, fondata a Parigi nel 1653 da madre Caterina Mectilde de’ Bar, monaca benedettina lorenese, profuga a Parigi per le vicende della guerra dei Trent’anni. Appartengono a questa Osservanza una federazione in Francia, una in Polonia, una in Germania, due in Olanda e una in Italia con monasteri situati in diverse regioni della Penisola.

La comunità vive la sintesi armoniosa tra la Regola di San Benedetto e il carisma dell’Adorazione perpetua in spirito di riparazione. Suo compito è la celebrazione solenne della liturgia e il culto della Parola di Dio nella lectio divina, espressione e anima dei rapporti fraterni di carità e di obbedienza resi definitivi dal voto di stabilità, caratteristico della Regola di San Benedetto in un costante impegno di conversione. Il segno particolare della maniera di vivere delle monache è la preghiera silenziosa di adorazione ininterrotta presso il tabernacolo, succedendosi a turno, accogliendo con un cuore assimilato a quello di Cristo, contemplato nella croce e nell’Eucarestia, le gioie e le angosce di tutti i fratelli e le sorelle del mondo. La missione di intercessione e di supplica per la conversione e la salvezza di tutti è vissuta anche offrendo a turno una giornata eucaristica in spirito di riparazione, confidando nell’inesauribile potenza redentrice del sacrificio di Cristo.

Informazioni:
Monastero San Benedetto
Monache Benedettine dell’Adorazione Perpetua del SS. Sacramento
Via Felice Bellotti, 10 – 20129 Milano
Tel. 02 798739 – 02 799495
E-Mail: monasterosanbenedettomi@gmail.com
Sito: www.benedettineadorazione-mi.it

Ti potrebbero interessare anche: