I Monaci benedettini di Dumenza (VA) aprono le loro porte a gruppi di giovani e singoli desiderosi di essere introdotti alla vita di preghiera e di condividere per una giornata o per qualche giorno la loro vita comunitaria.


Monaci benedettini - Dumenza

La Comunità

Sin dagli inizi della sua storia la Comunità monastica della Santissima Trinità ha maturato la scelta di un maggiore inserimento nella Chiesa locale. Sua caratteristica è pertanto quella di essere una Comunità diocesana che segue la Regola di san Benedetto.

Nelle Costituzioni della Comunità si legge: «Anche il nome scelto – Comunità monastica della Santissima Trinità – esprime il desiderio di essere, nella nostra  ricerca di Dio, mistero che riflette la vita del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo: “Nella consapevole ricerca del Dio-Trinità, mistero di amore, [i fratelli] concepiscono la vita comune quale riflesso e segno del mistero della Chiesa, che contempla la comunione trinitaria come fonte e foce, origine e compimento di ogni comunione ecclesiale” (art. 3 delle Costituzioni)».

La contemplazione del mistero trinitario ha consentito alla Comunità di individuare alcuni valori per vivere la sua fedeltà alla tradizione monastica nell’oggi della storia e della Chiesa attraverso la preghiera, che scandisce la giornata e la consacra come tempo di Dio; l’attenzione alla situazione ecclesiale, sociale e culturale nella quale ci troviamo a vivere; l’atteggiamento della condivisione.

In particolare la Comunità è sollecita ad una ospitalità fraterna soprattutto dei più poveri e a condividere la sua vita (lectio divina, preghiera, lavoro, fraternità) con gli ospiti che a lei si accostano, ponendosi in ascolto e accoglienza delle loro esperienze nelle quali trovano eco «le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d’oggi».

La Comunità desidera rimanere attenta soprattutto a coloro che domandano aiuto nel loro cammino di fede, o chiedono come cercare Dio, senza la presunzione di insegnare ciò che prima non ha cercato personalmente di vivere (cfr. Costituzioni, artt. 8-10).

Le opportunità per i giovani

In particolare la Comunità è disponibile ad offrire ai giovani (ragazzi e ragazze) occasioni di incontro attraverso

la condivisione con gruppi di giovani della preghiera delle ore (in particolare l’ora sesta – ore 12.15 – e il vespro – ore 18.00): è possibile concordare per tempo un momento di dialogo prima o dopo la preghiera stessa, nella forma della testimonianza e dell’introduzione /riflessione su alcuni aspetti della vita di preghiera;

l’accoglienza di gruppi di giovani per una giornata di ritiro, incontrando uno o più fratelli della Comunità e vivendo momenti di preghiera comunitaria nonché di silenzio e di solitudine per la preghiera personale (è necessario portare il pranzo al sacco, che verrà consumato all’interno o all’esterno del Monastero);

l’accoglienza di singoli giovani o gruppi che desiderano condividere per qualche giorno la vita del Monastero (presso la foresteria interna – 8/9 camere singole). In questo caso oltre alla partecipazione alla vita della Comunità e alla sua preghiera, i Monaci, concordandolo per tempo, possono offrire dei momenti di incontro e di dialogo sui temi della preghiera, della lectio divina, della vita spirituale.

Oltre alla foresteria interna il Monastero può offrire ospitalità in una foresteria esterna, con camere con più letti e una cucina autonoma per l’autogestione dei pasti. Questa foresteria può accogliere sino a una ventina di persone, ma non nel periodo invernale a motivo del freddo (si consigliano i mesi da aprile a settembre). Anche in questo caso, se un gruppo chiede ospitalità, è possibile concordare con il Monastero un percorso di preghiera e di riflessione.

Con riferimento a tutte le proposte è necessario accordarsi preventivamente con la Comunità monastica.

Informazioni:
Comunità Monastica SS. Trinità
Località Pragaletto, 3
21010 Dumenza – VA
Tre linee gestite da centralino: 0332 517416; 349 3598939; 349 5458761 – (orari dal lunedì al sabato: 9.30-12.00; 15.00-17.30; domenica: 11.15-12.00; 15.00-17.30).

Informazioni generali: monastero@monasterodumenza.it

Per chiedere ospitalità presso la foresteria: foresteria@monasterodumenza.it

Sito: www.monasterodumenza.it

Ti potrebbero interessare anche: