Le istituzioni di pastorale giovanile

La cura pastorale esprime il senso di responsabilità dei credenti a favore della fede degli altri. L’esperienza della fede è inscritta nella storia concreta di una Chiesa.

La Diocesi di Milano ha sempre saputo esprimere, in particolare per i giovani, una grande ricchezza di tradizione pastorale che si è trasmessa e consolidata nelle sue istituzioni: queste sono, perciò, da intendere come il frutto di una forte passione educativa, la quale lungo la storia ha saputo trovare modalità, metodi e linguaggi per far conoscere Gesù alle nuove generazioni. Il rapporto stretto tra carismi e istituzioni permette alla comunità cristiana di crescere ben ordinata e di valorizzare per un fine comune i diversi doni che lo Spirito continuamente suscita nel popolo di Dio.

I cambiamenti culturali impongono, per il bene delle comunità, una costante revisione delle istituzioni, perché sappiano rispondere alle esigenze delle persone. In questo senso, il Progetto di Pastorale Giovanile della nostra Diocesi si è dedicato a descrivere e rinnovare anche gli aspetti istituzionali della pastorale, perché attraverso di essi il vangelo possa arrivare ai ragazzi e ai giovani di oggi.

Ti potrebbero interessare anche: