Appuntamento per le matricole dell’Anno Accademico 2017-18 di tutte le Università della Lombardia: workshop, testimonianze, dialoghi, incontri


1.143904

What? la 24 ore dello studente
When? 20-21 Ottobre
Where? presso “Centro Pastorale” di Seveso

All’inizio del nuovo anno Pastorale vorremmo suscitare l’interesse verso le cappellanie universitarie. I cappellani ed i loro collaboratori sono presenti in tutte le università del nostro territorio diocesano. Talvolta sono realtà sconosciute; i corsi, gli esami, le lunghe file presso le segreterie, pare quasi che non permettano al giovane studente di guardarsi attorno e di cogliere quanta ricchezza e quale presenza vi sia a distanza di poco!

Oltre alle iniziative che caratterizzano ciascuna Cappellania, proponiamo, all’inizio dell’anno accademico 2017-2018,  la 24 ore dello studente.

24 come le ore dei giorni in cui saremo insieme, 24 ore come le cose strettamente necessarie nell’arco di una giornata. E se pensiamo a come vivere in università la curiosità e la fede, allora uno strumento che ci può aiutare è proprio questa ventiquattrore!

E’ rivolta anzitutto alle matricole, ma non è solo per loro; questa  due giorni vuole avere come scopo quello di dare agli studenti che vorranno partecipare alcune coordinate e indicazioni su come vivere bene il tempo arricchente dell’università.

Per far questo si è pensato a momenti di alto livello, cercando di coinvolgere quelle persone che possono essere considerate il meglio per l’argomento che si vuole trattare. Oltre a questo un secondo ma non meno importante fine è quello di presentare e far conoscere la realtà della Pastorale Universitaria, nella sua differenza e peculiarità propria di ciascuna università. Per quanto riguarda i momenti di formazione nello specifico, si è pensato a queste tre metodologie: relazione introduttiva (che, nella logica per cui questo può essere il primo evento che possa fare da apripista negli anni successivi a una ripetizione annuale, affronta un grande tema di attualità accademica), momenti workshop (con laboratorio pensato e gestito da chi tiene il workshop – a rotazione ciascun iscritto vive tutti e 4 i workshop) e tavola rotonda.

I workshop sono i seguenti:

  • Gestione del tempo e metodo di studio in università. Relatore: Raffaele Mantegazza;
  • Impegno sociale e caritativo nel tempo dell’università. Relatrice: Paola Pessina;
  • La formazione integrale. Il tempo dell’università come apertura al mondo. Relatore: Jacopo Tondelli;
  • Dall’immatricolazione al primo giorno di lavoro. Relatore: Tommaso Aiello.

Guarda il programma dettagliato.

Il costo della due giorni è di 40 €.

Data: 20-21 ottobre 2017 – dalle 14 del venerdì al pranzo del sabato (ore 13).

Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)

Per informazioni e iscrizioni:

Tel.: 02 6448 6668

E-mail: 24hdellostudente@gmail.com

Facebook: @pgfom

WhatsApp: 366 8954702

Ti potrebbero interessare anche: