Una mostra dedicata ai più grandi animali preistorici entusiasmerà i ragazzi degli oratori, presentando l'intero percorso evolutivo dei dinosauri, dalle origini fino all'estinzione. Una speciale tariffa dedicata alle famiglie e ai ragazzi degli oratori affiliati permetterà di visitare questa straordinaria mostra che farà conoscere le diverse tipologie di dinosauri.

1.144043

Il racconto della Storia più antica, 150 milioni di anni di storia naturali, presentando l’intero percorso evolutivo dei dinosauri, i più grandi animali preistorici, dalle origini fino all’estinzione, entusiasmerà bambini e ragazzi che insieme alle loro famiglie con l’oratorio visiteranno la mostra allestita al Mudec-Museo delle Culture di Milano.

Il museo ospita nelle sue sale uno dei dinosauri erbivori più grandi della storia della Terra l’Argentinosaurus huinculensis, oltre al più grande dinosauro carnivoro del Sudamerica, il Giganotosaurus carolinii, controparte argentina del più famoso Tyrannosaurus rex, e i cinque dinosauri più antichi noti finora.

Si chiama «Dinosauri. Giganti dall’Argentina», la nuova esposizione che dal 22 marzo al 9 luglio vedrà il Mudec ospitare una delle più importanti mostre scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri, con reperti originali per lo studio dei dinosauri che farà conoscere le tipologie di dinosauri poco conosciute in Europa perché tipiche dell’emisfero australe della Terra.

La mostra «Dinosauri. Giganti dall’Argentina» ripercorre l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri, partendo dal Triassico, passando poi nel Giurassico per concludersi con il Cretaceo, periodo che ha visto il massimo livello di biodiversità nel mondo dei dinosauri. Tanti reperti e copie accurate, provenienti dall’Argentina, uno dei territori più ricchi ed importanti per lo studio dei dinosauri.

La mostra

Dinosauri. Giganti dall’Argentina, ripercorre l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri, partendo dal Triassico, passando poi nel Giurassico per concludersi con il Cretaceo, periodo che ha visto il massimo livello di biodiversità nel mondo dei dinosauri. 150 milioni di anni di storia naturale raccontati attraverso reperti e copie accuratissime provenienti dall’Argentina, uno dei territori più ricchi ed importanti per lo studio dei dinosauri. In nessun altro Paese si può infatti trovare una tale ricchezza di esemplari appartenenti ai tre periodi dell’Era Mesozoica. Si tratta di testimonianze insostituibili dell’origine e dello sviluppo di questi rettili nell’emisfero australe, appartenenti alle collezioni scientifiche di alcune delle più prestigiose istituzioni museali argentine, insieme a riproduzioni ottenute con tecniche sofisticate a partire dai resti fossili, pezzi unici scientificamente rilevanti ricostruiti dai paleontologi, che hanno partecipato attivamente alla realizzazione della mostra.

L’itinerario della mostra avrà anche un percorso illustrato pensato appositamente per i bambini, a cui sarà dedicato un ricco calendario di iniziative didattiche e ludiche per i più piccoli e per le famiglie, a cura di Education Mudec.

Periodo: fino al 9 luglio 2017

Orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30

Luogo: MUDEC – Museo delle Culture di Milano

via Tortona 56

La promozione

Ai ragazzi degli oratori affiliati è riservata una particolare offerta. Per usufurire della promozione per gli oratori affiliati occorre presentare in biglietteria la tessera ODL-FOM del 2017 (chiedendo al proprio oratorio la tessera, la tariffa ridotta è valida esibendo anche una fotocopia).
–    Per le famiglie: per gli adulti è pvevisto il biglietto a 9.00 €
Per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni compiuti il biglietto prevede il costo di 6.00 € (dai 14 anni in su è previsto il biglietto di 9.00 €). A queste tariffe va aggiunto il diritto di prevendita di € 2,00 cad. in caso vogliano pre-acquistare in anticipo i biglietti per saltare eventuali code (vivamente suggerito sabato, domenica e festivi, giorni di maggiore affluenza) unicamente tramite il numero telefonico dedicato 02 54917 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00
–    Per i gruppi degli oratori (min. 15 max 25) è previsto il biglietto a 7.00 € (comprensivo di 1.00€ di prevendita cad.) per ogni bambino/ragazzo. Per ogni gruppo è necessario prenotare la visita e il prepagamento con bonifico bancario.

Informazioni