Il Servizio per i Ragazzi, gli Adolescenti e l’Oratorio si occupa della cura pastorale dei ragazzi e degli adolescenti, fino all’inizio del cammino dei diciottenni; in modo particolare gestisce la cura pastorale degli oratori. Proprio a partire dall’oratorio cercherà di svolgere un’azione missionaria che raggiunga i ragazzi e gli adolescenti che non partecipano alla comunità cristiana, studiando e favorendo proposte che, senza perdere la specifica caratteristica cristiana, aprano le porte a tutti i ragazzi e a tutti gli adolescenti. Per questo studia i linguaggi e le possibilità di collaborazione con i vari mondi in cui i ragazzi e gli adolescenti si trovano a vivere, comprese la scuola, la strada e le aggregazioni spontanee. Accanto ad una pastorale tradizionale dovrà promuovere una pastorale informale; l’attuale contesto familiare e sociale rende ancora più urgente questo compito.

Il Servizio per i Ragazzi, gli Adolescenti e l’Oratorio, in un rapporto di collaborazione con gli altri organismi di Curia interessati a vario titolo alla Pastorale giovanile, in primo luogo i Servizi che si occupano dell’iniziazione cristiana, della famiglia, della scuola e in accordo con la Commissione diocesana per lo Sport, contribuisce a elaborare e ad attuare gli aspetti specifici della pastorale dei ragazzi all’interno dei progetti pastorali diocesani annuali. Si prende cura, perciò, dell’elaborazione di itinerari educativi in riferimento all’iniziazione cristiana nelle diverse fasced’età, coltivando nella fede i primi segni di vocazione; segue inoltre la realizzazione a livello diocesano delle iniziative annuali nel campo dell’iniziazione cristiana, della pastorale dei ragazzi, dei quattordicenni e degli adolescenti; organizza gli eventi in cui è presente l’Arcivescovo.

Il Servizio per i Ragazzi, gli Adolescenti e l’Oratorio cura la formazione degli educatori e degli animatori e collabora con la Commissione per la Formazione dei Responsabili delle Istituzioni di Pastorale giovanile alla preparazione delle nuove figure di corresponsabilità. In questi compiti collabora con l’Azione Cattolica e con la Cooperativa Aquila e Priscilla.Il Servizio si avvale di apposite commissioni.

Il Servizio per i Ragazzi, gli Adolescenti e l’Oratorio,attraverso la Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi, supporta le iniziative promosse dalle parrocchie e da altri enti ecclesiastici, favorendo la fruizione delle possibilità offerte dalla legislazione vigente, in conformità alle indicazioni elaborate dai competenti organismi della Curia arcivescovile, coordinati dal Moderator Curiae; cura altresì che queste iniziative siano sviluppate in un corretto dialogo con l’ente pubblico, nella salvaguardia della specificità ecclesiale degli oratori, nell’armonizzazione con altre iniziative tipiche della Pastorale giovanile diocesana e con le necessarie autorizzazioni canoniche.

Ti potrebbero interessare anche: