Le finalità


I compiti
La Pastorale universitaria diocesana è espressione dell’attenzione della Chiesa ambrosiana per l’ambito universitario, sia sotto il profilo della cura pastorale dei docenti e degli studenti che sotto il profilo della promozione del dialogo e della ricerca culturale, mantenendo i debiti rapporti con tutti i soggetti coinvolti.

Il coordinamento
La cura della Pastorale Universitaria deve essere esercitata in coordinamento con i responsabili diocesani della Pastorale culturale e della Pastorale Giovanile. Si individuino inoltre gli strumenti più opportuni per mantenere attente relazioni con gli organismi di Pastorale Universitaria a livello nazionale.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore
Un’attenzione specifica è rivolta all’Università Cattolica del Sacro Cuore (cost. 537): è affidato al Vicario il compito di mantenere un costante contatto con l’Assistente generale, favorendo la collaborazione tra le iniziative pastorali di questo ateneo con la Pastorale Universitaria diocesana.

Finalità del Direttorio
Il presente Direttorio ha lo scopo precipuo di delineare in maniera più precisa e puntuale le strutture pastorali che devono servire di riferimento per la Pastorale Universitaria, in vista di una progressiva maturazione della riflessione su contenuti, metodi e soggetti della stessa.

Ti potrebbero interessare anche: