La FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) è presente in diversi Atenei italiani e si propone come luogo di formazione a 360° per studenti e studentesse che condividono il desiderio non solo di apprendere delle conoscenze, ma anche di fare un’esperienza di crescita integrale, spaziando dal campo culturale a quello politico, da quello spirituale a quello universitario. A Milano sono presenti tre gruppi FUCI, che vi invitiamo a scoprire.


FUCI (2) - Sito

La FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) esiste dal 1896 e da allora si propone come luogo di formazione a 360° durante gli anni dell’Università: un percorso condiviso, relazioni, ricerca, confronto, preghiera… sono questi gli ingredienti della nostra esperienza.

La FUCI è presente in diversi Atenei italiani e raggruppa studenti universitari che condividono il desiderio non solo di apprendere delle conoscenze, ma anche di fare un’esperienza di crescita integrale: con cadenza settimanale ci incontriamo per approfondire tematiche che ci appassionano, spaziando dal campo culturale a quello politico, da quello spirituale a quello universitario.

Viviamo, quindi, regolarmente la dimensione di gruppo legata alla nostra Università e alla nostra città; durante l’anno abbiamo poi l’opportunità di confrontarci e conoscere i ragazzi e le ragazze degli altri gruppi della Federazione in occasione di ritrovi a livello regionale e nazionale. La FUCI, infine, aderisce al coordinamento delle associazioni giovanili cattoliche a livello europeo (JECI-MIEC) e mondiale (Pax Romana), di cui è co-fondatrice.

A Milano sono presenti tre gruppi FUCI: in Università degli Studi di Milano Statale, in Università Cattolica del Sacro Cuore e presso il polo universitario di Città Studi (quest’ultimo si rivolge sia agli studenti del Politecnico, sia a quelli delle facoltà scientifiche della Statale).

“Per noi il periodo universitario è un periodo di straordinaria importanza e quindi di augusta bellezza: è in esso che l’uomo, nel concetto autentico del nostro umanesimo latino, si forma” (Giovanni Battista Montini, san papa Paolo VI).

Siamo accomunati dalla voglia di vivere gli anni dell’Università in pienezza, non sprecando il potenziale che abbiamo a disposizione, il tutto accompagnato dal formarsi di una solida rete di relazioni. Non si tratta di una sostituzione del gruppo giovani parrocchiale o di altra associazione frequentato in precedenza; la FUCI si propone come punto di riferimento e sostegno per tutti coloro che vogliono vivere pienamente la loro quotidianità universitaria.

Contatti:

Presidenza diocesana
Sede: via Sant’Antonio, 5 – 20122 Milano
E-mail: fucimilano@gmail.com – Sito: https://fucimilano.weebly.com/
Presidente diocesano: Federico Vivaldelli (338 9596056)
Assistente ecclesiastico: don Fabio Riva

Gruppo FUCI “C. Ferrini” (Milano Statale)
Sede: via Sant’Antonio, 5 – 20122 Milano (saletta FUCI, 2° piano)
E-mail: fucimilanostatale@gmail.com
Instagram: @fuci_milano_statale

Gruppo FUCI “G. Lazzati” (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Sede: Largo Gemelli, 1 – 20123 Milano (saletta FUCI, sottoscala F, vicino ingresso Gnomo)
E-mail: presidenzafuci.ucsc@gmail.com
Instagram: @fuci.unicatt

Gruppo FUCI “Città Studi”
Sede: Oratorio San Pio X – via Giovanni Villani, 2 – 20131 Milano
E-mail: fucimilano.cittastudi@gmail.com
Instagram: @fuci_milano_cittastudi

Se fai parte di un altro Ateneo, non esitare a contattarci ugualmente!

Ti potrebbero interessare anche: