Presentiamo la Comunità monastica delle Benedettine presso l'Abbazia di Viboldone.


Comunità monastica delle Benedettine

La comunità monastica delle Benedettine di Viboldone, situata alle porte della grande metropoli ambrosiana, cerca di perseguire una vita autentica a partire dalle sue sorgenti: “radunata dalla potenza del Vangelo rigenerata dall’Eucarestia” (dalla Premessa delle Costituzioni del Monastero).
Nella coscienza di avere ricevuto per grazia la luce della fede, aspira a disporsi come dimora ospitale a partire da alcuni tratti ritenuti costitutivi: (cfr. Regola S.B.)

– la preghiera comune liturgica che celebra il Mistero di Cristo nel tempo: essendone fonte e culmine l’Eucarestia (S.C. I,10)
– l’assidua Lectio divina, riflessione personale e comunitaria sulla Parola delle Sacre Scritture
– l’impegno del lavoro quotidiano
– la ricerca di relazioni fraterne alimentate e costantemente passate al vaglio dal fuoco della carità evangelica, che la plasma in comunità ospitale
– la diuturna maturazione, attraverso l’inserimento suo proprio nella chiesa locale e nel territorio, della sapienza spirituale dei piccoli: intreccio di percezione del proprio limite, degli eventi in cui Dio stesso parla, e della chiamata della fede ad assumere la forma di Cristo.

Continua la lettura cliccando qui.

Informazioni:
Monastero delle Benedettine dei Santi Pietro e Paolo in Viboldone (Abbazia di Viboldone)
Via dell’Abbazia, 6 – 20098 San Giuliano Milanese – MI
Tel. 02 9841203
E-Mail: info@viboldone.com – oppure clicca qui.
Sito: www.viboldone.com

Ti potrebbero interessare anche: