Sfidando l'incertezza del tempo gli animatori degli oratori ambrosiani hanno riempito Piazza del Duomo ed è stata subito una festa dell'Estate per dire a tutti DettoFatto.


Siamo pronti per una nuova fantastica estate in oratorio. Protagonisti saranno i ragazzi. I loro sguardi sereni incroceranno il volto e lo sguardo degli animatori, che si sono ritrovati in Piazza del Duomo a fare festa per il lancio dell’Oratorio estivo 2017 DettoFatto – Meravigliose le tue opere.

L’incontro in Piazza Duomo è stata l’opportunità per ricevere il Mandato educativo da parte della Chiesa diocesana. A rappresentare l’Arcivescovo, Sua Ecc.za Mons. Pierantonio Tremolada, Vicario episcopale per l’Evangelizzazione, che è stato accolto con entusiasmo nel corso della serata, iniziata con i balli della proposta DettoFatto e con un medley di tutti gli inni delle passate edizioni dell’Oratorio estivo.

La festa è stata sentita e condivisa anche sui social grazie all’hashtag ufficiale #DettoFatto che accompagnerà tutte le immagini e i contributi che gli oratori posteranno sui social per tutta la durata dell’Estate in oratorio.

Piazza Duomo è stata la cornice per presentare i gruppi musicali che hanno partecipato alla Campagna Cresciuto in oratorio e che sono stati scelti per aprire il concerto di Davide Van De Sfroos il prossimo 9 giugno allo Stadio Meazza. Lo stesso Van De Sfroos è stato l’ospite d’eccezione della festa di lancio, esibendosi con alcuni dei suoi brani più belli.

Durante la presentazione della proposta sono state presentate le iniziative che la Fom realizzerà insieme al Csi di Milano, l’animazione ad Acquatica Park e soprattutto la bellissima occasione per i preadolescenti delle Olimpiadi degli oratori.

Durante la serata sono stati riproposti gli spunti educativi che possono diventare azioni da compiere con i ragazzi, proprio a partire dal mettere al centro l’opera di Dio nella creazione: guardare, stupirsi, conoscere, contemplare, benedire.
Questi atteggiamenti hanno fatto da filo conduttore ai contenuti della serata di presentazione.
Sono gli stessi che possono essere analizzati nel Manuale del responsabile DettoFatto (ed. Centro ambrosiano), che è il testo guida di tutta la proposta estiva in oratorio, insieme al sito internet www.oratorioestivo.it

Al centro della festa di lancio e della presentazione dell’Oratorio estivo 2017 la preghiera di Mandato che è stata preceduta dall’intervento di Mons. Pierantonio Tremolada che ha richiamato i due volti che si intravedono nel logo ufficiale dell’Oratorio estivo DettoFatto: «Voi siete animatori. I ragazzi che voi accompagnerete in questa estate vi guarderanno e guarderanno a quello che fate. Quei due volti sul disegno del logo rappresentano il vostro volto, il vostro sguardo, e quello dei ragazzi. Sarà importante che incrocino il vostro sguardo. Guardateli sempre con affetto e con rispetto: è questo il Mandato… Ricordate che c’è uno sguardo su ciascuno di noi che ci dice “tu sei prezioso ai miei occhi”».

La bellezza è negli occhi di chi la contempla è il motto che gli animatori avranno scritto sulle loro magliette in questa nuova avventura dell’Oratorio estivo. Sarà dunque una bellezza di sguardi che si incontrano, e ritrovano nell’altro le meraviglie dell’opera compiuta da Dio.

Questa Estate in oratorio non ancora iniziata ha tutta l’aria di essere ancora una volta un’estate indimenticabile, grazie al servizio degli animatori che a Piazza Duomo hanno dato segno di essere pronti a fare e a dire tutto quanto di bello hanno da donare.

Ti potrebbero interessare anche: