Una proposta speciale dedicata ai gruppi degli oratori per accompagnare i ragazzi a scoprire la storia e la cultura del Sud Milano, tra Nocetum e Chiaravalle, camminando attraverso il Parco della Vettabbia e conoscendo con i laboratori le tradizioni di una volta.


Viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni attraverso il grano, la farina, l’acqua, le erbe officinali… elementi che la terra ci dona chiedendo in cambio solo cura e amore; sono questi gli ingredienti per riportare la vita in un luogo denso di storia e cultura: l’antico Mulino di Chiaravalle.

Camminata attraverso il Parco della Vettabbia, luogo ricco di biodiversità dove poter osservare come acque e prati e specie arboree si incontrano alle porte di una grande area metropolitana.

Esperienza ludica a Nocetum nell’unione tra natura e cultura alla scoperta della Chiesetta paleocristiana, la Cascina e del verde circostante; luogo di spiritualità e incontro tra popoli che dialogano tra loro.

La proposta per i gruppi degli oratori
Nocetum Cooperativa Sociale Onlus e Koiné Cooperativa Sociale Onlus si incontrano in un progetto che appoggia i piedi ben saldi sulla nostra terra, quella del Sud Milano, nel Parco della Vettabbia, con le sue antiche tradizioni monastiche e culturali, ma che con lo spirito va verso orizzonti lontani all’incontro con altre culture e diverse realtà.

Programma della giornata
Primo gruppo
9.30/11.30 – Ritrovo a Nocetum e avvincente gioco a squadre culturale, visita alla chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo
11.30/12.15 – Il cammino dei monaci e le trasformazioni del paesaggio nel Parco della Vettabbia
12.15/13.00 – Pranzo all’Abbazia di Chiaravalle
13.00/15.30 – Laboratori di panificazione ed erboristeria, visita al Mulino

Secondo gruppo
9.30/12.15 – Ritrovo al Mulino per laboratori di panificazione ed erboristeria e visita
12.15/13.00 – Il cammino dei monaci e le trasformazioni del paesaggio nel Parco della Vettabbia
13.00/13.45 – Pranzo a Nocetum
13.45/15.30 – Avvincente gioco a squadre culturale e visita alla chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo

Informazioni organizzative
Se il gruppo dell’oratorio è composto da un numero di bambini/ragazzi inferiore a 50 verrà organizzata una giornata tutti insieme, se il numero è superiore il gruppo sarà diviso in due, alcuni inizieranno l’attività presso il mulino, altri presso Nocetum. Sarà disponibile un educatore ogni 25 ragazzi circa.

Attività nei luoghi
Abbazia di Chiaravalle e Antico Mulino luogo in cui si svolgeranno i laboratori di panificazione ed erboristeria, la visita guidata al giardino dei semplici e al mulino recentemente restaurato.
Parco della Vettabbia, luogo di cammino ed esperienza nella natura.
Centro e Punto Parco Nocetum per una visita alla chiesetta, presentazione del Centro, City Farm, bottega con la vendita di prodotti a filiera corta, biologici e del commercio equo&solidale, attività educative.
Possibilità di consumare un pranzo al sacco all’ombra o al coperto in caso di pioggia.

Prenotazioni e costi
Il costo per la partecipazione all’intera giornata è di 9 € a persona.
Un accompagnatore gratuito per ogni gruppo.

Per le prenotazioni (almeno due settimane prima della visita) o ulteriori informazioni è possibile telefonare al n. 0255230575 o scrivere a ambiente@nocetum.it

Ti potrebbero interessare anche: