Una proposta speciale dedicata ai gruppi degli oratori per accompagnare i ragazzi a scoprire la storia e la cultura del Sud Milano, tra Nocetum e Chiaravalle, camminando attraverso il Parco della Vettabbia e conoscendo con i laboratori le tradizioni di una volta.


Nocetum_Offerta_Oratori

Viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni attraverso il grano, la farina, l’acqua, le erbe officinali… elementi che la terra ci dona chiedendo in cambio solo cura e amore; sono questi gli ingredienti per riportare la vita in un luogo denso di storia e cultura: l’antico Mulino di Chiaravalle.

Camminata attraverso il Parco della Vettabbia, luogo ricco di biodiversità dove poter osservare come acque e prati e specie arboree si incontrano alle porte di una grande area metropolitana.

Esperienza ludica a Nocetum nell’unione tra natura e cultura alla scoperta della Chiesetta paleocristiana, la Cascina e del verde circostante; luogo di spiritualità e incontro tra popoli che dialogano tra loro.

La proposta per i gruppi degli oratori
Nocetum Cooperativa Sociale Onlus e Koiné Cooperativa Sociale Onlus si incontrano in un progetto che appoggia i piedi ben saldi sulla nostra terra, quella del Sud Milano, nel Parco della Vettabbia, con le sue antiche tradizioni monastiche e culturali, ma che con lo spirito va verso orizzonti lontani all’incontro con altre culture e diverse realtà.

Programma della giornata
Primo gruppo
9.30/11.30 – Ritrovo a Nocetum e avvincente gioco a squadre culturale, visita alla chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo
11.30/12.15 – Il cammino dei monaci e le trasformazioni del paesaggio nel Parco della Vettabbia
12.15/13.00 – Pranzo all’Abbazia di Chiaravalle
13.00/15.30 – Laboratori di panificazione ed erboristeria, visita al Mulino

Secondo gruppo
9.30/12.15 – Ritrovo al Mulino per laboratori di panificazione ed erboristeria e visita
12.15/13.00 – Il cammino dei monaci e le trasformazioni del paesaggio nel Parco della Vettabbia
13.00/13.45 – Pranzo a Nocetum
13.45/15.30 – Avvincente gioco a squadre culturale e visita alla chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo

Informazioni organizzative
Se il gruppo dell’oratorio è composto da un numero di bambini/ragazzi inferiore a 50 verrà organizzata una giornata tutti insieme, se il numero è superiore il gruppo sarà diviso in due, alcuni inizieranno l’attività presso il mulino, altri presso Nocetum. Sarà disponibile un educatore ogni 25 ragazzi circa.

Attività nei luoghi
Abbazia di Chiaravalle e Antico Mulino luogo in cui si svolgeranno i laboratori di panificazione ed erboristeria, la visita guidata al giardino dei semplici e al mulino recentemente restaurato.
Parco della Vettabbia, luogo di cammino ed esperienza nella natura.
Centro e Punto Parco Nocetum per una visita alla chiesetta, presentazione del Centro, City Farm, bottega con la vendita di prodotti a filiera corta, biologici e del commercio equo&solidale, attività educative.
Possibilità di consumare un pranzo al sacco all’ombra o al coperto in caso di pioggia.

Prenotazioni e costi
Il costo per la partecipazione all’intera giornata è di 9 € a persona.
Un accompagnatore gratuito per ogni gruppo.

Per le prenotazioni (almeno due settimane prima della visita) o ulteriori informazioni è possibile telefonare al n. 0255230575 o scrivere a ambiente@nocetum.it

Ti potrebbero interessare anche: