Si è svolto a Roma il Pellegrinaggio di 7000 preadolescenti provenienti dagli oratori della nostra Diocesi. Dopo la S. Messa tutti insieme in San Pietro, i partecipanti si sono dati appuntamento all'Udienza generale con Papa Francesco.


pellegrinaggio_preado_2018_sitto

Il resoconto per immagini del Pellegrinaggio diocesano a Roma del 2-4 aprile 2018 sulle nostre pagine social e con l’hashtag #PreadoRoma:
Facebook
Instagram

 

Vai alla pagina del Portale della Diocesi

Vai allo speciale su RadioVaticana
(scarica l’intervista audio a don Stefano Guidi)

 

Il Pellegrinaggio ha grande importanza all’interno dell’itinerario di accompagnamento dei Preado perché il viaggio diventa per loro motivo per fare gruppo, vivere in autonomia alcuni gesti che mettono in gioco la fede personale e la capacità di vivere l’amicizia e le relazioni e sentirsi anche parte della Chiesa e di una comunità più grande, a contatto con nuove realtà che non sono abituali nelle esperienze dei ragazzi.

Ogni gruppo organizzerà in autonomia l’organizzazione del viaggio, del vitto e dell’alloggio, del programma delle giornate, facendo riferimento alle tappe comuni da vivere insieme come occasione straordinaria per ritrovarsi insieme ed essere un bellissimo segno di Chiesa.

 

Pellegrinaggio a Roma
2-4 aprile 2018

Il Pellegrinaggio a Roma è la tappa fondamentale del cammino dei Preadolescenti che possono fare esperienza della dimensione universale della Chiesa e, incontrando Papa Francesco, possono esprimere la gioia della fede.  Il Pellegrinaggio ha due momenti centrali. La Santa Messa in San Pietro in Vaticano il martedì dell’Ottava di Pasqua e l’Udienza generale del mercoledì con il Santo Padre.

 

NOVITÀ 2018. Per la serata di martedì 3 aprile abbiamo proposto un percorso di animazione per i preadolescenti, nelle vie del centro di Roma con partenza da piazza Venezia (Vittoriano). L’animazione è durato circa un’ora e trenta, con partenze scaglionate dalle ore 18 alle ore 20. La partecipazione è stata libera.

E’ stato un cammino a tappe dedicato al tema della pace. La scelta del tema ha richiamato l’attenzione sul 100° anniversario della fine della prima guerra mondiale. I preadolescenti “giocando” tappa dopo tappa hanno potuto riflettere sulla necessità di una pace che va costruita passo dopo passo.

Le tappe comuni del pellegrinaggio a Roma

martedì 3 aprile 2018:
ore 10.00: S. Messa nella Basilica di San Pietro
presso l’altare della Confessione (altare papale)
presieduta da Sua eminenza cardinale Angelo Comastri
Arciprete della Basilica Vaticana,
Vicario generale per la Città del Vaticano.
*Il libretto della celebrazione farà da pass d’ingresso in San Pietro

 

dalle ore 18.00: Percorso di animazione e riflessione sul tema della pace
Partenza da Piazza Venezia angolo Via dei Fori Imperiali

 

mercoledì 4 aprile 2018:
ore 10.30: Udienza generale con Papa Francesco
Piazza San Pietro in Vaticano
*I biglietti d’accesso saranno consegnati dalla segreteria Fom dopo la Messa in San Pietro

 

Pellegrinaggio ad Assisi
29 aprile – 1 maggio 2018
con l’Arcivescovo Mario Delpini

Chi parteciperà al Pellegrinaggio ad Assisi respirerà la spiritualità francescana, andando alla sua origine, e guastando la gioia e l’entusiasmo di chi evangelizza seguendo le orme di san Francesco oggi.

Sono molti i gruppi di preadolescenti che già negli scorsi anni hanno aderito alla proposta di Assisi. Una meta altamente simbolica, caratterizzata da alcuni momenti comuni da vivere insieme: la festa di testimonianza presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la celebrazione eucaristica vissuta insieme in rito ambrosiano.

Un valido strumento per preparare il pellegrinaggio è il sussidio Un biglietto per Assisi (ed. Centro Ambrosiano).

Quest’anno al Pellegrinaggio ad Assisi parteciperà anche il nostro Arcivescovo Mario Delpini che presiederà la S. Messa in Santa Maria degli Angeli, presso la Porziuncola, la mattina di lunedì 30 aprile 2018.

 

Le tappe comuni del Pellegrinaggio ad Assisi

domenica 29 aprile 2018:
Festa di accoglienza e testimonianza presso il sagrato di S. Maria degli Angeli
ore 17.15:
accoglienza e prove di canto
ore 18.00: festa e testimonianze
a seguire: ingresso in Porziuncola
ore 20.30: prevista conclusione


lunedì 30 aprile 2018: 

Messa presso la Basilica di S. Maria degli Angeli
presieduta da  Sua Ecc.za mons. Mario Delpini
Arcivescovo di Milano
ore 9.30: S. Messa 

 

Ritiro del materiale a partire dal 16 aprile 2018.

 

Per chiedere informazioni sulla partecipazione occorre scrivere a eventifom@diocesi.milano.it


Per ciascun pellegrinaggio è previsto il ritiro del materiale presso la sede della Fom in via S. Antonio 5 a Milano e il versamento del contributo spese di 5 euro a partecipante.

 

Per Assisi, ritiro del materiale a partire dal 16 aprile 2018.

Ti potrebbero interessare anche: