La Fondazione Oratori Milanesi e il Centro Sportivo Italiano lanciano una nuova grande sfida dedicata al mondo dei preadolescenti dei nostri oratori: le «Olimpiadi degli Oratori».

 

Un evento innovativo che prevede l’incontro tra sport, animazione e festa con l'entusiasmo degli atleti preadolescenti, i loro accompagnatori e alcuni atleti olimpici, per vivere insieme l’esperienza e i valori dei «giochi olimpici».

 

L'occasione per vivere un'avventura ricca di sport, divertimento e animazione, nello stile Olimpico e nella gioia dell'incontro.

Le Olimpiadi degli Oratori sono dedicate ai preadolescenti degli oratori e delle società sportive.

 

Le Olimpiadi degli oratori verranno realizzate nell’area del Parco Experience di Milano (area ex-EXPO) dalla sera di venerdì 30 giugno 2017 (cerimonia di apertura dei giochi e festa inaugurale per gli atleti preadolescenti, le famiglie e gli animatori dell’oratorio) alla tarda mattinata di domenica 2 luglio 2017 (premiazioni e Celebrazione Eucaristica).

 

Il Villaggio Olimpico prevede un’area dove gli atleti e i loro accompagnatori potranno dormire e mangiare in stile GMG.

Le Olimpiadi degli Oratori sono proposte in modo che ogni preadolescente possa partecipare a più discipline sportive (non solo agonistiche) e vivere un’esperienza particolarmente coinvolgente.

Gli animatori dell'Oratorio estivo sono invitati venerdì 30 giugno per la Cerimonia di Apertura e lo spettacolo serale insieme alle famiglie degli atleti.

 

Programma

 

Venerdì 30 giugno 2017

ore 18.00 - Apertura Villaggio Olimpico

ore 20.30 - Cerimonia di apertura delle Olimpiadi degli Oratori

ore 21.00 - Accensione della Fiamma Olimpica

ore 21.30 - Spettacolo serale

 

Sabato 1 luglio 2017 - dalle ore 9 alle 21

Gare eliminatorie a squadre tra oratori

- Gare eliminatorie individuali

- Giochi sportivi non competitivi

- Animazione «DettoFatto»

- Festa serale con lo spettacolo dell'Albero della Vita

- Preghiera di fine giornata

 

Domenica 2 luglio 2017

- Finali a squadre e individuali

- Premiazioni

ore 12.00 - Celebrazione Eucaristica 

- Chiusura delle Olimpiadi degli Oratori

 

 

Informazioni

Gli atleti e gli accompagnatori dormiranno presso il Villaggio Olimpico in stile GMG, in luoghi chiusi e dedicati.


Tutti gli atleti avranno l’opportunità di partecipare ad almeno 6 gare di diverse discipline sportive, oltre a poter praticare altri sport liberamente.


Quota di partecipazione per atleti e accompagnatori: 10 €

La quota comprende la maglietta ufficiale delle Olimpiadi degli Oratori, i pasti del sabato e la colazione della domenica, oltre a un gadget ricordo della manifestazione.


Agli oratori sarà distribuito un sussidio di preparazione alle Olimpiadi con indicazioni per praticare le varie discipline e un percorso educativo spirituale dedicato.

 

 

Prenotazioni

Le iscrizioni alle Olimpiadi degli Oratori sono aperte fino ad esaurimento posti. C'è tempo fino al 31 maggio per segnalare la propria adesione.

• Tel. 0258391352

• Cell. 3887305838

• Mail: olimpiadioratori@chiesadimilano.it