Invitiamo responsabili, coordinatori, educatori e collaboratori adulti degli oratori estivi a prendere parte alla mattinata informativa che si terrà sabato 28 aprile 2018 al Centro pastorale ambrosiano di Seveso. Lavoreremo per garantire la massima sicurezza in oratorio. Una sezione dedicata anche agli aspetti legali e amministrativi dell'Oratorio estivo.


Sabato 28 aprile 2018
dalle ore 10 alle ore 13
Centro pastorale ambrosiano di Seveso

 

La “sicurezza complessiva” delle attività e degli ambienti è una delle principali attenzioni per i sacerdoti ed i responsabili laici impegnati nelle attività estive promosse dalle parrocchie per i ragazzi (oratori estivi, gite, vacanze estive, route).

Non è infatti sufficiente avere strutture sicure, è anche necessario istruire in modo adeguato gli educatori e tutti i collaboratori (anche quelli occasionali) affinché tutte le proposte possano realizzarsi senza pericolo per i ragazzi e sapendo gestire al meglio eventuali situazioni di emergenza.

La cura di questa sicurezza è ancora maggiore in quanto molti dei partecipanti hanno un’età che li rende non sempre capaci di percepire il pericolo delle loro azioni.

 

Per questo motivo la FOM e la Formazione Permanente del Clero, in collaborazione con l’Avvocatura della Curia, promuovono una mattinata di riflessione sull’argomento al fine di offrire indicazioni elementari ed efficaci utili a garantire la massima sicurezza in oratorio.

 

Inoltre, grazie alle competenze dell’Avvocatura della Diocesi, daremo informazioni su gli aspetti tecnico-amministrativi, legali, burocratici e pastorali legati allo svolgimento delle attività estive in oratorio.

 

Iscrizioni online: clicca qui

 

Ti potrebbero interessare anche: