In allegato a questa pagina sia il logo per uso interno dell'oratorio sia la scheda che lo presenta. Il logo rappresenta qualcosa di più di un'immagine, non solo raccoglie i contenuti di una proposta ma anche il senso di un lavoro che si compie all'interno di ogni oratorio


Sentirsi parte di un grande progetto ci mette tutti allOpera! Ha messo allOpera noi della Fondazione Oratori Milanesi già da settembre pensando che avremmo dovuto realizzare una grande impresa: una nuova proposta per un nuovo Oratorio estivo. Nei testi e in tutto il materiale prodotto c’è il risultato del nostro lavoro e del nostro impegno! Noi crediamo che questo possa coinvolgere tutti gli oratori. Noi non lavoriamo solo per qualche oratorio, per gli “affiliati” o “affezionati”. Il nostro lavoro è per tutti! E speriamo che sia accolto da tutti, con senso critico ma con una forte determinazione a condividerne i contenuti, a sperimentare le singole proposte, a mettersi in discussione per valutare tutto ciò che è possibile.

La nostra proposta è di ritrovarci «tutti in un logo», riconoscendo che dietro al logo ufficiale dell’Oratorio estivo 2018 «allOpera» c’è un senso di appartenenza che chiede l’adesione di tutti gli oratori.

Non c’è nessun obbligo se non quello della comunione che ci lega e che motiva la scelta di sostenere una Fondazione, o forse è meglio dire «federazione», che mette insieme 1000 oratori per farli sentire parte di una Chiesa grande e bella, che sa di dover testimoniare la gioia del Vangelo a partire dai più piccoli.

Non dobbiamo convincere nessuno circa l’acquisto e l’utilizzo dei materiali ufficiali della Fom per l’Oratorio estivo, ma ci rivolgiamo apertamente a quanti condividono la nostra stessa passione educativa per affermare che dietro a questa proposta c’è uno sforzo notevole da parte della nostra Fondazione, di risorse, di investimenti, di opportunità di lavoro, di occasioni professionalizzanti per i giovani che ci hanno lavorato.

Di tutto questo gli oratori ambrosiani sono corresponsabili.

Ogni sostegno che verrà dato alla Fom, ad esempio con l’acquisto dei materiali ufficiali «allOpera», contribuirà a garantire la qualità di tutte le nostre proposte, nell’arco dell’anno. Anche per questa Estate abbiamo realizzato un itinerario completo e organico, lo abbiamo fatto al meglio, cercando di migliorare, partendo dall’ascolto della realtà, per poi realizzare un tema che ci spinga in avanti, per fare meglio tutti insieme, per il bene dei ragazzi che ci sono affidati.

E dunque, insieme, sotto lo stesso logo, ci mettiamo «allOpera».

 

 

Indicazione editoriale

 

Il logo allOpera è stato registrato alla Camera di Commercio di Milano ed è protetto da copyright.

 

  • Tutti gli oratori, le parrocchie e le comunità ecclesiali che faranno del logo un uso pastorale (non professionale o commerciale) potranno scaricare gratuitamente il logo, secondo dimensioni predefinite per la stampa di opuscoli e materiale cartaceo, dal sito www.oratorioestivo.it (inserendo username e password da definire al primo accesso nella registrazione dell’utente), da quando il sito sarà attivo e aggiornato.
  • Tutte le altre organizzazioni, gruppi, enti e aziende che non rientrano nella categoria precedente non possono richiedere il logo.
  • Per questo motivo il materiale «ufficiale» (magliette, cappellini e tutti i gadget personalizzati) sarà disponibile esclusivamente presso la libreria Il Cortile (Milano). Il materiale si potrà prenotare presso la libreria Il Cortile o via web sul sito www.libreriailcortile.it

 

Siamo a disposizione per ordini specifici e personalizzazioni. Ordini entro e non oltre il 30 aprile 2018 prevedono offerte speciali sui prezzi di listino e gli acquisti combinati.

 

Il materiale si potrà ritirare presso la libreria Il Cortile (in via S. Antonio, 5 – Milano) o essere spedito.

 

Ti potrebbero interessare anche: