Se noi italiani siamo i primi in cucina è perché abbiamo delle fantastiche cucine! La ricchezza di accessori che solo chi ha le «mani in pasta» può usare lascerà tutti a bocca aperta!

Il tema del prossimo Carnevale ambrosiano dei ragazzi, quello che precede Expo 2015 «Nutrire il pianeta, energia per la vita», svelerà i «dietro le quinte» dei piatti che ci invidiano in tutto il mondo, dando vita a fornelli, pentole, tegami e posate mai visti prima, a nuovi e strampalati elettrodomestici multiuso e al design creativo di cucine inimmaginabili, costruite ad hoc per le sfilate e le feste di Carnevale in tutta la Diocesi.

«Pela, taglia, trita, cuoci» è il titolo della festa che si terrà attorno al sabato grasso ambrosiano, il prossimo 21 febbraio.

Non è certo un tema che si può improvvisare quello che la Fom propone quest’anno agli oratori. Per questo chiamiamo a raccolta gli animatori per un pomeriggio di laboratori e di creatività, in cui provare tecniche di animazione, costumi a tema, coreografie per la sfilata, ecc.

L’appuntamento per la
presentazione agli animatori del Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2015
è per sabato 10 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 17
presso il palazzetto del Centro sportivo Schuster di via Feltre 100 a Milano.

 



IL FASCICOLO «PELA, TAGLIA, TRITA, CUOCI» 

Sarà possibile acquistare l’apposito sussidio «Pela, taglia, trita, cuoci» che contiene tutto ciò che occorre sapere per realizzare una meravigliosa festa di Carnevale e propone idee, disegni, sagome 3d, video, musiche (in uno speciale supporto a sorpresa compreso con il fascicolo).

Si potrà così conoscere tutta la proposta Fom per tempo, facendola «cuocere a fuoco lento» nel pittoresco e tecnologico mondo dei casalinghi del futuro. Il sussidio è destinato naturalmente ad animatori che abbiano le «mani in pasta».

Ciascuno potrà inventarsi il proprio abito e la propria coreografia prendendo spunto dall'inesauribile mondo della cucina: dai piccoli ai grandi elettrodomestici, dagli oggetti del design moderno, alle grandi marche dell'arredamento.

Il manuale «Pela, taglia, trita, cuoci» sarà a disposizione all'incontro di presentazione del 10 gennaio presso il Centro Schuster di Milano e in libreria dal 12 gennaio 2015.



IL TEMA DEL CARNEVALE DEI RAGAZZI 2015

 Primi al mondo tra i fornelli ci scopriamo pronti ad affrontare la sfida di EXPO 2015 mettendo in vetrina il meglio di una cucina, svelando nuovi (e vecchi) retroscena: dalle pentole ai coperchi, dai fornelli ai cestelli, dal design agli elettrodomestici, domotica e robotica la faranno da padroni. Una vera rivoluzione in cucina, invenzioni avveniristiche,  soluzioni innovative, cambieranno il futuro della gastronomia, in un frullato di tecnologia, ingegneria, automazione ed elettronica.

Il cibo è cosa seria e forse faremmo bene a ricordarcelo: la cucina è fantasia, creatività, invenzione, arte, gioco e alchimia.
Certamente il 40° Carnevale della Fom non sarà una minestra riscaldata! 


 

INCONTRO DI PRESENTAZIONE
DEL TEMA AGLI ANIMATORI
SABATO 10 GENNAIO 2015
presso il Palazzetto del Centro Schuster
via Feltre, 100 a Milano.

• ore 14.30: TUTTI POSSONO CUCINARE. Accoglienza.
Tutti i partecipanti potranno confezionarsi il cappello da chef.

• ore 15.00: UN PO’ DI EXPO!
Presentazione del tema del carnevale 2015 nell’anno di EXPO 2015.

• ore 15.10: MANI IN PASTA.  Muoviamo le mani per creare.
- Nei primi 30 minuti gli animatori parteciperanno a uno dei 25 LABORATORI dove, provando alcune tecniche, realizzeranno uno degli abiti proposti nel fascicolo.
- Nei successivi 20 minuti, sarà possibile visitare gli altri LABORATORI, dove si potranno curiosare modelli, proposte, idee.
Gli animatori degli oratori verranno destinati dalla segreteria nei vari Laboratori, dividendo i gruppi oratoriani in punti diversi.

• ore 16.00: NELLA PENTOLA DELL’ANIMAZIONE.  
Prove sul campo delle diverse coreografie, animazioni, ban, canti, ...

• ore 17.00: COTTI A PUNTINO. Conclusione.

Gli animatori della FOM presenteranno in modo coinvolgente e attivo il carnevale, il tema, le idee, il materiale. Sarà anche un’occasione per aumentare il proprio bagaglio di animatore, da mettere in campo anche in altre occasioni di animazione e di impegno in oratorio.
 

È NECESSARIA L’ISCRIZIONE (GRATUITA) DEGLI ANIMATORI
AL POMERIGGIO DI SABATO 10 GENNAIO 2015
attraverso il modulo per l’iscrizione online.


N.B. Venite con un abito a tema: l’ideale sarebbe un grembiule bianco, camicia bianca, jeans. È necessario indossare le SCARPE DA GINNASTICA (per poter scendere sul parterre della palestra).


Info: 02.58391.356
e-mail: ragazzi@diocesi.milano.it