Manuale del Responsabile

Libretto della preghiera dei ragazzi

Quaderno Animatori 2017

Pensieri e riflessioni sulla bellezza del creato

 

Manuale del Responsabile «DettoFatto - Meravigliose le tue opere»

Per la proposta dell’Oratorio estivo 2017 il riferimento è il Manuale del Responsabile DettoFatto – Meravigliose le tue opere realizzato dalla Fondazione Oratori Milanesi ed edito da Centro ambrosiano.

Nel manuale sono ben illustrate le tappe del cammino e il significato da dare all’intera proposta.

 

Il sussidio è composto da tre parti dove il Detto e il Fatto si intrecciano insieme. 

La prima parte offre la proposta in sintesi, presentando gli spunti educativi, le prospettive pedagogiche e il riferimento biblico che fa da sfondo ad ogni tappa del cammino.

La seconda parte descrive le sette giornate della Creazione che segnano le venticinque tappe dell’Oratorio estivo 2017. Ogni giorno ha i suoi contenuti educativi (descritti per ciascuna fascia d’età), le indicazioni per l’ambientazione, per la creatività e il gioco. Ogni tappa rimanda al racconto che potrà essere letto e scaricato dal sito www.oratorioestivo.it (presto attivo) grazie al QRcode relativo e ha degli spunti di riflessione che possono orientare il cammino dell’Oratorio estivo per ogni giornata e le diverse situazioni.
Il riferimento al sito internet www.oratorioestivo.it è fondamentale per integrare il Manuale con materiali di approfondimento e schede che completano il quadro della proposta DettoFatto.

La terza parte si legge “dall’altro lato” del sussidio. Sono le pagine che vanno condivise il più possibile con gli educatori e gli animatori che accompagnano i ragazzi per tutto l’Oratorio estivo e che lo preparano nei giorni precedenti, lo vivono durante le settimane e lo trasformano in qualcosa di meraviglioso, tutto il tempo! Ci sono tutti gli spunti per l’animazione dell’oratorio, a partire dalla preghiera e dal racconto, ma anche per preparare l’ambientazione e realizzare i laboratori di creatività. Nel Manuale non manca la descrizione dei canti della proposta per un loro uso appropriato che consideri l’utilizzo di tutte le tredici tracce audio messe a disposizione nel cd dei canti DettoFatto.

 

Il Manuale del Responsabile suggerisce infine quali siano le attenzioni specifiche da avere per i preadolescenti e gli adolescenti/animatori che affolleranno il nostro oratorio durante l’estate (facendo riferimento al Quaderno Animatori 2017) e chiede attraverso una scheda approfondita di accogliere la sfida della diversità in oratorio, con una cura particolare per i ragazzi di origine non italiana e di religione non cattolica.

Naturalmente il sussidio dà un forte richiamo al valore del gioco in oratorio, rimandando al sito www.oratorioestivo.it dal quale si potranno scaricare tutte le proposte di gioco e le schede per le diverse attività.

 

Il Manuale del Responsabile è dunque un riferimento, strettamente collegato, in modo interattivo, al sito www.oratorioestivo.it. Sia il sussidio cartaceo sia il sito prevedono il coinvolgimento e la condivisione di tutti i soggetti impegnati nell’Oratorio estivo 2017 «DettoFatto – Meravigliose le tue opere».

 

Il Manuale del Responsabile è a disposizione presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano e sul sito www.libreriailcortile.it

 

 

 

Libretto della preghiera dei ragazzi «Meravigliose le tue opere»

Sono "Meravigliose le tue opere”, Signore! Il sussidio per la Preghiera dei ragazzi in quest’Oratorio estivo 2017 DettoFatto è un invito per ciascuno a contemplare ammirati tutte le bellezze del creato, seguendo i passi del capitolo primo del libro della Genesi. La grafica del libretto è stata studiata per essere consegnata a ciascun ragazzo che frequenterà l’oratorio, perché possa vivere il momento più importante della giornata con uno strumento utile, bello e colorato fra le mani.

I più piccoli saranno provocati a riflettere su quanto li circonda con un’attenzione particolare a scoprire quell’armonia che governa il mondo in cui viviamo e a cercare il nostro posto.

 

Gli spunti alla preghiera e alla riflessione sono strutturati in modo semplice ed efficace. Anche Francesco D’Assisi, compagno di viaggio in questo percorso suddiviso nei “sette giorni della Creazione”, approfondì proprio la bellezza del creato nel suo rapporto con Gesù e questo insegnò a chi lo ascoltava.

Il metodo prevede per ogni giorno una sottolineatura della Parola di Dio tratta dal racconto di Gen 1 che introduce alla riflessione su un elemento specifico delle opere di Dio, dove è proposta una interpretazione o un dialogo diretto coi ragazzi che ripropone le difficoltà e gli aspetti positivi dei concetti che la Parola suggerisce, una comprensione guidata dall’esperienza della vita di San Francesco. Accanto alla Parola e alla testimonianza uno spazio è per il commento che porta i ragazzi nel vivo dei temi della loro età, cui è associato anche un “esercizio”:  a ogni ragazzo è proposto di prendersi un impegno concreto legato alla esperienza dell’Oratorio estivo.

Infine, per valorizzare la preghiera comunitaria, ogni “Giorno” si conclude con un salmo ispirato alle parole che lodano le bellezze del creato. In fondo al libretto si trovano anche i testi dei canti del tema DettoFatto che aiutino la meditazione.

 

Il libretto della preghiera dei ragazzi è a disposizione presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano e sul sito www.libreriailcortile.it

 

 

 

Quaderno Animatori 2017 «La bellezza è negli occhi di chi la contempla»

«La bellezza è negli occhi di chi la contempla» è il titolo del Quaderno animatori che riprende le parole della Maglietta Animatori 2017. 
Crediamo che la meraviglia parta dal cuore e dagli occhi di chi si metterà in gioco nella prossima Estate e che già in queste settimane si sta preparando all’Oratorio estivo, con il desiderio di fare e di essere un animatore.


Abbiamo pensato un agile strumento da consegnare a ciascun animatore (magari insieme alla maglietta), perché possa essere usato in diverse occasioni, dai giorni precedenti l’inizio delle attività dell’Estate in oratorio alla conclusione di tutta la fantastica avventura «DettoFatto – Meravigliose le tue opere».

Anche il Quaderno Animatori è studiato per interagire con il sito internet www.oratorioestivo.it a cui ogni animatore potrà accedere interamente (anche nelle aree dei materiali scaricabili) grazie alla username e password personale che troverà in fondo al libretto.
Ad esempio il Quaderno riporta gli schemi delle relazioni formative per gli animatori che sono a disposizione sul sito in forma integrale. Inoltre, nelle pagine sono presenti i QRcode che indirizzano immediatamente al contenuto extra che completa quanto viene offerto per la riflessione e la crescita personale e l’animazione dell’Oratorio estivo.


Gli animatori potranno vivere dal loro punto di vista tutte le venticinque tappe della proposta DettoFatto, fermandosi a riflettere sul loro servizio e meravigliandosi ogni giorno della bellezza che li circonda, quella che si contempla se si ha lo sguardo illuminato da un cuore che ama. 
Il Quaderno Animatori farà da diario per le settimane dell’Oratorio estivo e ciascuno potrà personalizzarlo secondo la sua esperienza. Il riferimento a Instagram che si trova nelle pagine del “diario dell’estate” del Quaderno può diventare uno spunto per fare lo stesso con l’hashtag #DettoFatto.

 

Una presentazione del Quaderno animatori e le istruzioni per un suo uso corretto sono pubblicate sul Manuale del Responsabile nella terza parte da pag. 144.

Il Quaderno Animatori 2017 è a disposizione presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano e sul sito www.libreriailcortile.it

 

 

 

Pensieri e riflessioni sulla bellezza del creato «Come un prodigio»

Una possibilità da non perdere: fermarsi a riflettere con semplici pensieri sulla bellezza del creato

È l'opportunità che ci viene data grazie alla proposta dell'Oratorio estivo DettoFatto.

 

Mettiamo a disposizione, soprattutto delle figure giovani e adulte che si metteranno a servizio nella prossima estate in oratorio, un volumetto di approfondimento dal titolo «Come un prodigio» (ed. Centro ambrosiano).

Potremo così fare sintesi di un cammino, coglierne la profondità e poter ritrasmettere ai più piccoli quanto abbiamo riflettuto in spazi che avremo saputo ritagliarci prima, durante o dopo l'avventura del prossimo Oratorio estivo.

 

Pensieri e riflessioni «Come un prodigio» è a disposizione presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano e sul sito www.libreriailcortile.it