L'Arcivescovo Mario Delpini invita i ragazzi della Cresima 2018, i loro genitori, padrini, catechiste e catichisti, responsabili ed educatori all'evento che li vedrà protagonisti nel pomeriggio di sabato 26 maggio allo Stadio Meazza di Milano. Sarà una grande festa dello Spirito in cui diremo: «Vedrai che bello!».


cresimandi_sitto_2018

ORARI

I cancelli saranno aperti dopo le ore 14.00 (tra le ore 14 e le 14.30 ca.)
– L’Arcivescovo Mario Delpini darà inizio alla celebrazione alle ore 17.00.
– Il termine è previsto alle ore 18.00.

 

 

ATTENZIONE! CONTROLLO AI TORNELLI

Su disposizioni della pubblica sicurezza saranno effettuati controlli all’ingresso allo Stadio, passando attraverso i metal detector dei tornelli in prossimità dei cancelli segnalati. Si consiglia di ridurre al minimo l’utilizzo di borse e zaini e di non portare oggetti contundenti o ombrelli che nel caso saranno requisiti. Verranno tolti i tappi alle bottigliette di bevande in plastica e sono vietate le bottiglie in vetro.

Il cartello indicatore dovrebbe essere sostenuto da tubo rigido in plastica (tipo elettricista).

 

CANCELLI D’INGRESSO

ZONA I – MILANO – INGRESSO MODIFICATO DAL CANCELLO 7 AL CANCELLO 6
ZONA II – VARESE – CANCELLO 15
ZONA III – LECCO – CANCELLO 14
ZONA IV – RHO – INGRESSO MODIFICATO DAL CANCELLO 10 AL CANCELLO 9
ZONA V – MONZA – CANCELLO 1
ZONA VI – MELEGNANO – CANCELLO 3
ZONA VII – SESTO S. G. – CANCELLO 12

Si è invitati ad accedere attraverso i rispettivi tornelli passando sotto il controllo dei metal detector

 

CHI È INVITATO

Sono attesi tutti i ragazzi che celebrano il sacramento della Confermazione nell’anno 2018, insieme ai loro genitori, padrini, madrine, catechisti e responsabili (presbiteri, consacrati/e e laici).

 

 

 

INGRESSO ALLO STADIO E SETTORI

Le pettorine 2018 e il libretto della celebrazione (consegnati per tutti i partecipanti all’atto dell’iscrizione dal 23 aprile 2018) hanno anche la funzione di pass di ingresso allo stadio.

Il numero dei cancelli di ingresso è stato indicato per ogni Zona all’inizio di questa pagina. Ai cancelli corrisponderanno il colore della propria Zona pastorale e daranno accesso ai settori dello Stadio assegnati al proprio decanato.

 

Il colore e l’indicazione dei decanati segnerà anche il «percorso» che condurrà all’anello, all’area corrispondente alla Zona pastorale e al settore occupato dal proprio decanato (più decanati occuperanno uno stesso settore).

Ecco i colori delle sette Zone pastorali:

 

ZONA PASTORALE                           COLORE

  1. ZONA PASTORALE I – MILANO ROSSO
  2. ZONA PASTORALE II – VARESE LILLA
  3. ZONA PASTORALE III – LECCO ARANCIONE
  4. ZONA PASTORALE IV – RHO     AZZURRO
  5. ZONA PASTORALE V – MONZA BLU
  6. ZONA PASTORALE VI – MELEGNANO VERDE
  7. ZONA PASTORALE VII – SESTO S. G. GIALLO

 

Insieme ai pettorine e al libretto della celebrazione sarà consegnato un CARTELLO INDICATORE da colorare e personalizzare che sarà il segno di riconoscimento di ogni gruppo presente. Sul cartello si potrà incollare lo stemma del gruppo, realizzato durante il Cammino dei 100 Giorni (cfr. Sussidio «DimOraQui» pag. 36).

 

 

VEDRAI CHE BELLO
…L’INCONTRO DEI CRESIMANDI 2018

I ragazzi della Cresima 2018 saranno i primi ad accogliere allo Stadio Meazza l’Arcivescovo Mario Delpini, che, per la prima volta, presiederà l’Incontro diocesano dei Cresimandi. L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 26 maggio 2018. I cancelli di San Siro saranno aperti alle 14. La celebrazione inizierà alle 17 e durerà circa un’ora.

I ragazzi, con le loro famiglie, i loro Don e le loro suore, con catechiste e catechisti, educatori, padrini e madrine, faranno sentire il loro grido di gioia per la partecipazione ad un evento unico. Si alterneranno musica, dialoghi e preghiera, arricchiti da coreografie eccezionali, che saranno realizzate da circa mille figuranti, adolescenti provenienti dai nostri oratori che hanno accettato di mettersi al servizio, creando un’atmosfera che certo i ragazzi non dimenticheranno.

Certo non possiamo dimenticare l’edizione dello scorso anno che ha visto la presenza del Santo Padre.

È infatti Papa Francesco che in un certo senso ha tracciato il Cammino dei 100 Giorni di quest’anno, il percorso che sta preparando i Cresimandi 2018 alla celebrazione della Confermazione, indicando ai ragazzi le «cose che fanno crescere nell’amicizia con Gesù». Il riferimento ai nonni e quindi alla tradizione, agli amici con cui giocare e quindi al gruppo dei pari, alla parrocchia e all’oratorio e quindi alla comunità, ci hanno convinto che è la Chiesa il luogo in cui abita il Signore Gesù ed è questa Chiesa che proprio i ragazzi che ricevono il dono dello Spirito Santo sono chiamati a costruire nel presente e nel futuro. Il nostro è un invito a farne parte, rinnovando lo slogan di questo anno oratoriano: «Vedrai che bello!».

 

 

 

IL CAMMINO DEI 100 GIORNI

I ragazzi stanno costruendo la loro chiesa di mattoncini, riscoprendosi «pietre vive» di una comunità che sono chiamati a far crescere, mettendo in pratica il comandamento dell’amore. Il Cammino dei 100 Giorni «DimOraQui» continua nel tempo pasquale, chiedendo ai ragazzi di entrare in contatto con le origini della propria fede e con coloro che “qui” e “ora” sono testimoni credibili del Vangelo e formano insieme la Chiesa. Ai ragazzi si sta chiedendo di riscoprire la propria famiglia come «Chiesa domestica», ma anche di spingersi «fino agli estremi confini della terra», là dove operano i Missionari o i Fidei Donum, imparando che la Chiesa è davvero «universale», formata «dalle genti» di tutto il mondo.

Questi stessi temi, richiamati anche nella Lettera ai ragazzi della Cresima dell’Arcivescovo (cfr. di seguito), daranno forma alla preghiera allo Stadio di San Siro sabato 26 maggio. Tutti si riconosceranno in un linguaggio comune proprio perché hanno potuto vivere lo stesso percorso. Le pettorine, il cartello indicatore, il braccialetto che i Cresimandi sono invitati a portare sono segni che arricchiranno la coreografia che i figuranti realizzeranno in campo.
 

 

 

LA MICROREALIZZAZIONE 2018

Contribuire a costruire una sala della comunità. Non poteva essere altrimenti per i Cresimandi 2018 la Microrealizzazione che li sta coinvolgendo nella raccolta fondi durante il Cammino dei 100 Giorni. Gli abitanti della parrocchia di St. Jean-Marie Vianney della diocesi di Garoua in Camerun hanno già dato tutto quello che potevano per costruire la sala polifunzionale che servirà per riunirsi, fare festa, svolgere attività pastorali e formative, proprio come in un nostro oratorio. I dettagli dell’iniziativa sono disponibili nel sussidio «DimOraQui».

All’atto di iscrizione sarà consegnata ad ogni gruppo una busta per raccogliere le offerte per la Microrealizzazione 2018. Le buste potranno essere depositate sabato 26 maggio agli ingressi dello stadio negli appositi contenitori .

 

 

ISCRIZIONE E RITIRO MATERIALI CRESIMANDI 2018

 

Per partecipare all’incontro diocesano con l’Arcivescovo è necessario iscriversi.

 

L’iscrizione va eseguita contestualmente al ritiro del materiale
da lunedì 23 aprile 2018
presso la libreria Il Cortile
via S. Antonio, 5 – Milano.

 

Per segnalare la propria partecipazione e ritirare il materiale necessario è fondamentale indicare sul modulo di iscrizione:

– il numero dei partecipanti (ragazzi, educatori e altri accompagnatori);
– il mezzo con cui intendete raggiungere lo Stadio.

 

Sono stati, inoltre, predisposti due punti di iscrizione e di distribuzione del materiale nelle Zone pastorali, in un’unica giornata.

 

In tali centri si potranno anche effettuare:
– le iscrizioni al Cammino dei 14enni al Sacro Monte.
– acquisti e ritiri del materiale inerente l’Oratorio estivo (cfr. www.libreriailcortile.it).

 

 

PUNTI ISCRIZIONE NELLE ZONE

 

Mercoledì 9 maggio 2018
per le Zone pastorali III di Lecco e V di Monza
c/o Oratorio SAN GIOVANNI BOSCO
Via M. D’Azeglio 32
GIUSSANO (MB)

Orario apertura dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

 

Giovedì 10 maggio 2018
per le Zone pastorali II di Varese e IV di Rho
c/o Oratorio PAOLO VI della Parrocchia San Luigi e Beata Giuliana
P.le Beata Giuliana 2
BUSTO ARSIZIO (VA)

Orario apertura dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

 

 

PER LE ZONE PASTORALI I DI MILANO, VI DI MELEGNANO, VII DI SESTO SAN GIOVANNI e per coloro che non potranno ritirare il materiale nella propria Zona:

iscrizione presso la libreria Il Cortile – Milano
L’iscrizione prevede una quota (6 per partecipante) per contribuire alle spese della manifestazione e all’acquisto del materiale. L’aumento di un euro a partecipante, rispetto alle passate edizioni, è dovuto alle maggiori spese che dovremo affrontare per la gestione della sicurezza dell’evento, ottemperando alla “Direttiva Gabrielli”, a seguito degli eventi di Torino e Manchester.

 

 

Per ciascun partecipante sarà consegnato:

– la pettorina del colore della Zona pastorale
– il libretto-pass della celebrazione
– opuscolo “4 minuti al giorno – Micro azioni per vivere meglio…” (cfr. di seguito)

 

Per il gruppo viene consegnato:

– il cartello indicatore da colorare e completare
– la busta per l’offerta della Microrealizzazione
– l’indicazione dell’Ingresso allo Stadio

 

 

RAGAZZI CON DISABILITÀ

Al momento dell’iscrizione occorre segnalare la presenza di eventuali ragazzi con disabilità. Se il ragazzo con disabilità non è in grado di prendere posto insieme al gruppo sugli spalti, usufruirà degli accessi facilitati e seguirà la celebrazione negli appositi spazi insieme ad uno o più accompagnatori. Al momento dell’arrivo il servizio accoglienza darà le indicazioni opportune.

 

 

 

 

ATTENZIONE!
PASS DI INGRESSO ALLO STADIO

Il LIBRETTO DELLA CELEBRAZIONE verrà consegnato esclusivamente all’atto dell’iscrizione e fungerà, insieme alla PETTORINA 2018, da PASS DI INGRESSO allo Stadio Meazza.

 

Il cartoncino con il testo della celebrazione non sarà quindi distribuito all’ingresso dello Stadio.

 

I ragazzi dovranno già indossare la pettorina prima dell’ingresso allo Stadio.

Si invitano tutti a portare il braccialetto «DimOraQui» utilizzato per il Cammino dei 100 Giorni.

 

 

 

 

4 MINUTI AL GIORNO
Micro azioni per vivere meglio e generare piccoli cambiamenti

All’atto dell’iscrizione, insieme al materiale per l’Incontro dei Cresimandi 2018, sarà consegnato per ciascun partecipante un opuscolo che promuove per i ragazzi e le loro famiglie l’attivazione di buone pratiche per migliorare la «cultura dell’incontro», così come più volte ha chiesto Papa Francesco, in riferimento alla capacità di fare il primo passo verso gli altri e condividerne la vita. Bastano 4 minuti al giorno per svolgere delle semplici azioni che possono aiutarci a vivere meglio e a generare piccoli cambiamenti nel nostro modo di vivere i rapporti e le relazioni, anche quelle di «buon vicinato». Provare per credere!

L’opuscolo, realizzato da Caritas Ambrosiana per la campagna Share the Journey, è una sorta di «sfida» che lanciamo ai Cresimandi e alle loro famiglie per farsi promotori di gesti di vita buona e di autentica condivisione. Info su https://share.caritasambrosiana.it

 

 

 

Lettera ai ragazzi della Cresima
dell’Arcivescovo Mario Delpini
Verso la città felice

 

Ti potrebbero interessare anche: