5° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace (Padova, 13 maggio 2017)
 

L'Arsenale della Pace di Torino, sede del Sermig, era un'antica fabbrica di armi in disuso. Dal 1983 il lavoro gratuito di tanti, soprattutto giovani, lo ha trasformato in una profezia di pace, un monastero metropolitano aperto 24 ore su 24.

È un punto di incontro tra culture, religioni, schieramenti diversi per conoscersi, dialogare, camminare insieme. È un riferimento per i giovani che hanno voglia di dare un senso alla propria vita. È una casa aperta a chi cerca un soccorso: madri sole, carcerati, stranieri, persone che hanno bisogno di cure, di casa, di lavoro. È un luogo di preghiera dove chiunque può sostare, incontrare il silenzio e Dio. È un luogo dove ognuno può restituire qualcosa di sé: tempo, professionalità, beni spirituali e materiali.

Un nostro grande "sogno" è aprire Arsenali nelle città del mondo per vivere alla presenza di Dio ed essere attenti alle esigenze dei giovani e dei poveri.

Nasce così l'Arsenale della Speranza nel 1996, a San Paolo in Brasile. In una struttura che ha accolto milioni di migranti da tutto il mondo, oggi si accolgono i più poveri del Brasile, i "sofredores de rua", offrendo ogni giorno circa 7.000 aiuti.

Il Sermig è presente con l'Arsenale dell'Incontro in Giordania dal 2003 su invito del Patriarca di Gerusalemme. Accoglie bambini e giovani diversamente abili, musulmani e cristiani insieme. Sogniamo un Arsenale anche a Milano, nella consapevolezza che la Provvidenza non ha mai abbandonato un suo progetto quando ha trovato fedeltà e semplicità di cuore.


Contatti del Sermig (Torino e Milano):

- Sermig - Arsenale della Pace di Torino
Piazza Borgo Dora, 61 - 10152 Torino
Tel. 011 4368566  -  sermig@sermig.org  -  www.sermig.org


Amici del Sermig di Milano
380 2176387 - milano@amicisermigmilano.org

È possibile seguire il gruppo di Milano anche su Facebook cercando Amici del Sermig Milano.


5° APPUNTAMENTO MONDIALE DEI GIOVANI DELLA PACE

Vai alla pagina dedicata al 5° Appuntamento Mondiale dei Giovani della Pace che, organizzato dal Sermig, si terrà a Padova sabato 13 maggio 2017.