L'OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) è un'associazione ecclesiale. Ci occupiamo principalmente di assistere (materialmente, spiritualmente e all'occorrenza anche economicamente), i malati che vogliono partecipare ad un pellegrinaggio a Lourdes od in altri santuari mariani.

L'OFTAL è un’Opera federativa, presente in gran parte del Nord Ovest d'Italia, che si mette a servizio delle Diocesi dove è presente e assume come ultimo referente il Vescovo.

Nella Diocesi di Milano è presente da oltre cinquant'anni. È composta principalmente da laici, dai 17 anni in poi, da medici, da sacerdoti e persone consacrate. Il suo carisma peculiare è quello della Carità e del servizio ad anziani ed ammalati.


Quali proposte per i giovani?

Sono moltissimi i giovani che ogni anno partecipano ai nostri pellegrinaggi: è questa la nostra proposta principale e peculiare.

Per chi partecipa per la prima e per la seconda volta, è organizzato un percorso formativo, tecnico e spirituale, che si svolge in parte prima della partenza e poi durante il pellegrinaggio. Durante il resto dell'anno il gruppo giovani propone inoltre diverse occasioni di servizio (specialmente in alcuni istituti della città), di preghiera, di approfondimento e di condivisione.

Possono partecipare singoli ragazzi oppure gruppi provenienti da oratori, scuole, movimenti etc. Il pellegrinaggio vuole essere un'esperienza di autentica carità cristiana, e proprio per questo è aperto a tutti: sani e malati, credenti e non-credenti, cristiani praticanti e chi si è magari in parte allontanato dalla Chiesa. Il nostro stile vuole essere chiaro, ma le nostre braccia vogliono essere aperte.


Per iscrizioni e informazioni:
O.F.T.A.L. – Sezione di Milano
c/o Casa Ildefonso Schuster
Via Sant’Antonio, 5 – 20122 Milano
Tel. 02 58316255; E-Mail segreteria@oftalmilano.it
Sito: www.oftalmilano.it