Anche in vista del prossimo Oratorio estivo, proponiamo uno stage di una giornata per dare suggerimenti e indicazioni su come coinvolgere nel gioco un gran numero di bambini e ragazzi: accorgimenti, tecniche, organizzazione e animazione quando a giocare si è in tanti. Lo stage si terrà a Milano domenica 19 aprile 2015.


La preparazione del carnevale, un incontro tra oratori diversi (RaDiOra), una Domenica insieme dei ragazzi dell’iniziazione cristiana con le loro famiglie, senza dimenticare l’Oratorio Estivo… sono diverse le occasioni in cui i nostri oratori si popolano di  tante persone, che abbiamo piacere di rendere attive e partecipi delle iniziative che proponiamo loro.

«Giocare in tanti» appartiene alla tradizione più autentica dei nostri oratori e rappresenta una sfida e un antidoto potente all’individualismo e alla solitudine che fanno ammalare tante nostre relazioni. È un tesoro che dobbiamo conservare e rilanciare, con coraggio e con intelligenza, senza sottovalutare le complesse dinamiche che vi sono sottese.

A questo scopo abbiamo pensato a una domenica formativa per animatori e responsabili del gruppo animatori che esca dello schema “classico” dei corsi proposti per intercettare questo particolare bisogno dei nostri oratori.

Cercheremo di fornire conoscenze e competenze in grado di dare risposte alle grandi domande che responsabili e animatori si pongono quando si trovano ad organizzare un gioco o una giornata che prevede la presenza di un gran numero di persone: che cosa significa giocare in tanti? Quali accorgimenti, quali tecniche sono necessari? Quali sono gli aspetti organizzativi che dobbiamo tener presenti per una buona riuscita dell’iniziativa? Quali tipologie di animazioni permettono ai bambini e ai ragazzi di non disperdersi ma di sentirsi protagonisti anche in  grandi raduni?

Evidentemente per la buona riuscita di giornate così sono necessarie sia competenze tecniche di animazione e gestione dei gruppi, sia la capacità e il desiderio di dare vita a iniziative che siano coinvolgenti. Per questa ragione immaginiamo che i destinatari di questa formazione possano essere responsabili di oratori, coordinatori di gruppi animatori e giovani animatori con qualche anno di esperienza alle spalle (almeno 16enni).

Questi e molti altri saranno i contenuti della giornata di studio «giocare in tanti» che faremo

Domenica 19 aprile 2015 dalle ore 9.30 alle 16.00
presso l’Oratorio San Carlo di Milano

(piazza San Gerolamo 15).

Per raggiungere l’oratorio: ATM superficie linea 54 da Lambrate o via Larga San Babila (centro Milano) fermata piazza San Gerolamo; ATM superficie filobus 93 poi linea 54 – passante ferroviario fermata “Dateo” poi linea 54

 

È necessario portare il pranzo al sacco; non è prevista la celebrazione della Messa (presso la parrocchia SS.MM. Nereo e Achilleo in Viale Argonne 56, a 200 metri le Sante Messe vespertine domenicali sono alle ore 17.00 e 18.30).

Le iscrizioni obbligatorie sono aperte e si effettuano tramite modulo online fino al 10 aprile (o fino ad esaurimento posti).

Ti potrebbero interessare anche: