Uno strumento pensato per accompagnare gli animatori nel loro servizio, aiutandoli a riflettere sulla bellezza dell'esperienza che vivranno con l'Oratorio estivo «DettoFatto - Meravigliose le tue opere».


bellezza_animatori

«La bellezza è negli occhi di chi la contempla» è il titolo del Quaderno animatori che riprende le parole della Maglietta Animatori 2017.

Crediamo che la meraviglia parta dal cuore e dagli occhi di chi si metterà in gioco nella prossima Estate e che già in queste settimane si sta preparando all’Oratorio estivo, con il desiderio di fare e di essere un animatore.
Abbiamo pensato un agile strumento da consegnare a ciascun animatore (magari insieme alla maglietta), perché possa essere usato in diverse occasioni, dai giorni precedenti l’inizio delle attività dell’Estate in oratorio alla conclusione di tutta la fantastica avventura «DettoFatto – Meravigliose le tue opere».
Anche il Quaderno Animatori è studiato per interagire con il sito internet www.oratorioestivo.it a cui ogni animatore potrà accedere interamente (anche nelle aree dei materiali scaricabili) grazie alla username e password personale che troverà in fondo al libretto.

Ad esempio il Quaderno riporta gli schemi delle relazioni formative per gli animatori che sono a disposizione sul sito in forma integrale. Inoltre, nelle pagine sono presenti i QRcode che indirizzano immediatamente al contenuto extra che completa quanto viene offerto per la riflessione e la crescita personale e l’animazione dell’Oratorio estivo.

Gli animatori potranno vivere dal loro punto di vista tutte le venticinque tappe della proposta DettoFatto, fermandosi a riflettere sul loro servizio e meravigliandosi ogni giorno della bellezza che li circonda, quella che si contempla se si ha lo sguardo illuminato da un cuore che ama.

Il Quaderno Animatori farà da diario per le settimane dell’Oratorio estivo e ciascuno potrà personalizzarlo secondo la sua esperienza. Il riferimento a Instagram che si trova nelle pagine del “diario dell’estate” del Quaderno può diventare uno spunto per fare lo stesso con l’hashtag #DettoFatto.
Una presentazione del Quaderno animatori e le istruzioni per un suo uso corretto sono pubblicate sul Manuale del Responsabile nella terza parte da pag. 144.

Il Quaderno animatori è a disposizione presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano e sul sito www.libreriailcortile.it

Ti potrebbero interessare anche: