I corsi animatori sul territorio 2016-2017, realizzati dalla Fom grazie ai suoi collaboratori, affrontano diverse tematiche ed è possibile realizzarli nel luogo richiesto. Sono organizzati su due livelli: base e avanzato.


1.95273

Come tutti gli anni la Fom organizza i corsi animatori per gli oratori, i decanati o le comunità pastorali che ne fanno richiesta, attraverso degli interventi mirati, realizzati dai propri collaboratori.

È obbligatorio per attivare il corso un incontro preventivo (incontro zero) da parte di un collaboratore della Fom, con i responsabili dell’oratorio che coinvolga gli educatori degli adolescenti, così da valutare insieme i bisogni effettivi e pensare il tipo di intervento più opportuno.

Per fare in modo che i corsi siano organizzati nel migliore dei modi è necessario fare l’iscrizione almeno due mesi prima, in modo da tener conto non solo della logistica del luogo, ma anche delle esigenze delle singole realtà.

 

I corsi possono essere erogati in due livelli: base e avanzato.

 

Corso di I livello (base)

Il corso può essere strutturato in un numero di incontri da definire in base alle esigenze specifiche di ciascun oratorio. Gli incontri sono caratterizzati da tematiche “base”: la figura dell’animatore, il gioco, l’animazione. Gli adolescenti saranno una parte attiva di tale percorso.

Corso di II livello (avanzato)

Il secondo livello è realizzato per gli animatori che abbiano già vissuto l’esperienza del corso base e che hanno già acquisito diverse tecniche di organizzazione e di comunicazione. Il corso mira a responsabilizzare sempre di più gli adolescenti, attraverso approfondimenti tematici e metodologici, mediante relazioni e laboratori.
Le tematiche, da svilupparsi in modo diversificato a seconda del livello di corso richiesto, sono riconducibili ad alcune grandi aree, come segue:

 la relazione educativa e la figura dell’animatore

 la spiritualità dell’animatore

 il gioco in oratorio e il gioco sportivo

 l’animazione in oratorio

 le attività espressive e creative

 uno sguardo sulla disabilità

 

Informazioni e richieste:
È possibile fare richiesta per l’attivazione entro e non oltre il 31 marzo 2017 (soprattutto in vista dell’Oratorio estivo 2017)
compilando qui il modulo online.

Servizio Ragazzi, Adolescenti e Oratorio

• Tel. 02 58391358

• Mail: fom@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: