Il corso di I livello si svolge a Capizzone; è dedicato agli animatori che hanno già vissuto un'esperienza di Oratorio estivo, in vista dell'impegno di animazione dell'estate.


Capizzone_Corsi_2017

Il corso residenziale Capizzone, dal nome della località che ospita i partecipanti, offre gli strumenti formativi per rafforzare le motivazioni educative e acquisire ulteriori competenze utili per l’animazione in oratorio.

Un’occasione importante per i ragazzi che aderiranno alla proposta per vivere un momento particolare, perché si sentano accompagnati e valorizzati nel loro servizio educativo, e possano poi trasmettere agli altri animatori lo stile e i contenuti appresi durante il corso.

Il programma proposto è ricco di momenti di riflessione, di preghiera, di condivisione, di attività, di divertimento… tutto orientato ad offrire una opportunità per gli animatori, affinché il loro impegno durante l’Oratorio estivo sia un’esperienza di vera crescita personale per sé e per gli altri.

 

L’ambientazione e le attività proposte forniscono strumenti e suggerimenti utili per approfondire la proposta dell’Oratorio estivo 2018. La durata del corso è di tre giorni.

 

 

Come si fa a partecipare?

Ogni oratorio potrà iscrivere un massimo di tre animatori, nati tra il 2002 e il 2000. Questo per permettere ad un buon numero di oratori di partecipare e per favorire un contesto di condivisione di esperienze e di formazione adeguata. Chi ha effettuato la prenotazione online dovrà confermare l’iscrizione sabato 7 aprile all’Incontro di presentazione dell’Oratorio estivo presso la Fom, versando la quota di partecipazione.

 

 

 

Data delle prenotazioni online

La prelazione sulle iscrizioni verrà data agli oratori che hanno versato il contributo all’attività istituzionale della FOM per l’anno 2018 (Vedi: Adesioni Fom 2018).

Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 9 gli oratori «affiliati 2018» hanno potuto accedere online e prenotare i posti di Capizzone. Sino alla sera di giovedì i turni dal 1 al 5 sono esauriti. Rimangono a disposizione posti al turno 6. Se vuoi prenotarli, clicca qui

Venerdì 6 aprile 2018, dalle ore 9, potranno iscriversi gli oratori non affiliati al turno 6 e entrare nella lista di attesa che è già disponibile online: clicca qui.

Le prenotazioni online termineranno venerdì 6 aprile 2018 alle ore 16.

ATTENZIONE!
E’ possibile che alcuni non confermino la prenotazione il 7 aprile e quindi che si liberino dei posti. E’ utile iscriversi alla lista di attesa


Inoltre, sono disponibili ancora alcuni posti a Villa Grugana.

 

Modalità di iscrizione

1. Nei giorni precedenti al 5 aprile, gli oratori «affiliati 2018» hanno ricevuto via mail il link a cui accedere per l’iscrizione.

Da venerdì 6 marzo alle ore 9, gli stessi link saranno disponibili sul Portale Iscrizioni PGFOM nel caso non sia stata completata l’iscrizione: clicca qui.
Altrimenti è aperta la lista di attesa. Occorre verificare che ci siano disponibilità di posti, se interessati, anche al Corso residenziale di Villa Grugana.

 

2. L’iscrizione diventerà effettiva solo dopo la conferma da fare di persona nella mattinata di sabato 7 aprile presso la sede della FOM in via Sant’Antonio 5 a Milano, dalle ore 8 al termine dell’incontro di presentazione dell’Oratorio estivo ai responsabili (non occorre fare file per la prelazione ma dare la comunicazione agli addetti nel corso della mattinata).

 

La conferma dell’iscrizione avviene con il versamento della quota di partecipazione che è di 60€ a persona. La mancata conferma prevede la cancellazione del diritto di prelazione. In questo caso i posti si possono liberare e saranno accolte le richieste nella lista di attesa.

Al momento dell’iscrizione non è necessario indicare i nominativi dei partecipanti.

 

3. Successivamente, occorrerà segnalare i dati dei partecipanti: nome e cognome, data e luogo di nascita per ciascun partecipante. Il termine ultimo è il lunedì precedente l’inizio del turno. Occorre entrare nel portale iscrizioni con i dati d’accesso utilizzati per la prelazione.

 


4. La mancata conferma e segnalazione degli iscritti comporterà la cancellazione dalle liste (la quota di iscrizione non verrà restituita). Sarà comunque possibile modificare i nominativi dei partecipanti anche all’arrivo a Capizzone. Alcuni ripescaggi potrebbero essere fatti ancora dalla lista di attesa.

 

5. Nel giorno di arrivo del turno scelto si verserà il contributo per il vitto e l’alloggio al Soggiorno Don Bosco di Capizzone (secondo il costo determinato dalla casa ospitante e segnalato sul modulo di iscrizione online).

 

 

I turni di Capizzone 2018

(per i turni 1-4-5-6 dalle ore 9.00 del primo giorno alle ore 18.00 del terzo; per i turni 2-3 dalle ore 15.30 del primo giorno alle ore 18.00 del terzo)

  • turno 1: 29 aprile-1° maggio 2018 (prenotazioni esaurite)
  • turno 2: 1-3 giugno 2018 (prenotazioni esaurite)
  • turno 3: 8-10 giugno 2018 (prenotazioni esaurite)
  • turno 4: 11-13 giugno 2018 (prenotazioni esaurite)
  • turno 5: 15-17 giugno 2018 (prenotazioni esaurite)
  • turno 6: 22-24 giugno 2018 (ultime disponibilità di posti: clicca qui)


Lista di attesa

 

La casa

Soggiorno Don Bosco – Via Partigiani, 35 – Capizzone (BG – Valle Imagna)

Per raggiungere la casa non è previsto il servizio di trasporto da parte della FOM. Nel caso non sia possibile raggiungere Capizzone con mezzi propri, lo si può fare utilizzando gli autobus di linea SAB che partono dalla stazione ferroviaria di Bergamo (www.sab-autoservizi.it).

Ti potrebbero interessare anche: