Abbiamo permesso agli Oratori "affiliati" alla FOM di procedere all'iscrizione online tramite link inviato via mail, attivo dalla mattina del 30 marzo. Le prenotazioni dei posti sono al completo su tutti i turni (compresa Villa Grugana). Abbiamo aperto alle ore 10 del 31 marzo, su questa pagina, un modulo per la lista d'attesa. Stiamo verificando le iscrizioni ricevute. Tutte le iscrizioni vanno confermate all'incontro di presentazione di sabato 1 aprile (in caso contrario si provvede alla cancellazione dell'iscrizione). Vedi sotto tutte le modalità di partecipazione.


1.79278

Il corso residenziale Capizzone, dal nome della località che ospita i partecipanti, offre gli strumenti formativi per rafforzare le motivazioni educative e acquisire ulteriori competenze utili per l’animazione in oratorio.

Un’occasione importante per i ragazzi che aderiranno alla proposta per vivere un momento particolare, perché si sentano accompagnati e valorizzati nel loro servizio educativo, e possano poi trasmettere agli altri animatori lo stile e i contenuti appresi durante il corso.

Il programma proposto è ricco di momenti di riflessione, di preghiera, di condivisione, di attività, di divertimento… tutto orientato ad offrire una opportunità per gli animatori affinché il loro impegno durante l’Oratorio estivo sia un’esperienza di vera crescita personale per sé e per gli altri.

L’ambientazione e le attività proposte forniscono strumenti e suggerimenti utili per approfondire la proposta dell’Oratorio estivo 2017 DettoFatto – Meravigliose le tue opere.

 

La durata del corso è di tre giorni.

Date
 turno 1: 23-25 aprile 2017
 turno 2: 12-14 maggio 2017
 turno 3: 2-4 giugno 2017
 turno 4: 9-11 giugno 2017
 turno 5: 12-14 giugno 2017
 turno 6: 16-18 giugno 2017

Orari
Per i turni 2 e 4 dalle ore 15.30 del primo giorno alle ore 18.00 del terzo; per i turni 1, 3, 5 e 6 dalle ore 9.00 del primo giorno alle ore 18.00 del terzo.

Luogo: Soggiorno Don Bosco – via Partigiani, 35 – Capizzone (BG – Valle Imagna)

Per raggiungere la casa non è previsto il servizio di trasporto da parte della FOM. Nel caso non sia possibile raggiungere Capizzone con mezzi propri, lo si può fare utilizzando gli autobus di linea SAB che partono dalla stazione ferroviaria di Bergamo (www.sab-autoservizi.it).

 

Come si fa a partecipare?

Si accolgono le iscrizioni, da parte dei responsabili dell’Oratorio, per un massimo di tre animatori per oratorio. Questo limite permette la possibilità di vivere questa esperienza agli animatori di diversi oratori, inoltre favorisce la condizione migliore per creare un contesto di condivisione e di formazione che non sarebbe favorito dalla presenza di gruppi più numerosi provenienti dagli stessi oratori.

L’età minima dei partecipanti è 16 anni (fine seconda superiore, classe 2001), l’età massima è 18 anni.

Successivamente all’iscrizione verrà consegnato un foglio informativo con le indicazioni necessarie (materiale da portare e programma dettagliato) da far pervenire ad ogni partecipante.

 

Per le iscrizioni

Le iscrizioni avvengono secondo la seguente scansione:

– prelazione online per gli oratori «affiliati FOM» e in seguito per gli altri

– conferma iscrizione all’Incontro di Presentazione del 1 aprile (quota iscrizione)

– segnalazione dei nomi dei partecipanti

– versamento quota vitto e alloggio direttamente alla casa

 

Prelazione online

Abbiamo dato innanzitutto la prelazione agli oratori che hanno versato il contributo all’attività istituzionale della FOM per l’anno 2017, la così detta «Affiliazione 2017».

Occorre essere già «affiliati» ed essersi affiliati per l’anno 2017 entro il 24 marzo 2017. Dalle ore 9 di giovedì 30 marzo 2017 alle ore 9 di venerdì 31 marzo 2017 gli oratori «affiliati 2017» hanno potuto accedere online e prenotare i posti di Capizzone, secondo disponibilità cronologica.

Tutti i posti disponibili a tutti i turni (compresa Villa Grugana) sono stati prenotati online tramite la prelazione di oggi

Dalle ore 10 alle ore 16 di venerdì 31 marzo, gli oratori non affiliati potranno accedere alla lista di attesa che metteremo a disposizione online ed essere contattati nel caso vengano liberati dei posti. Link modulo online: clicca qui

 

Nei giorni precedenti, gli oratori «affiliati 2017» hanno ricevuto via mail il link a cui accedere per la prelazione del giorno 30 marzo.

 

Conferma iscrizione all’Incontro del 1 aprile in FOM (quota iscrizione)

L’iscrizione diventa effettiva solo dopo la conferma da fare di persona nella mattinata di sabato 1 aprile presso la sede della FOM in via Sant’Antonio 5 a Milano, dalle ore 8 al termine dell’incontro di presentazione dell’Oratorio estivo ai responsabili. Non è necessario mettersi in coda presto per avere le precedenze (la prelazione online serve per impedire la “corsa al posto”, la lunga coda, ecc.).

La conferma dell’iscrizione avviene con il versamento della quota di partecipazione che è di 60€ a persona. La mancata Conferma prevede la cancellazione del diritto di prelazione.

Al momento dell’iscrizione non è necessario indicare i nominativi dei partecipanti.

 

Solo successivamente, nel caso (poco probabile) siano ancora disponibili dei posti, sarà possibile iscriversi esclusivamente e direttamente presso la sede della FOM versando la quota di partecipazione, dopo la conferma della disponibilità dei posti, rispondendo alla iscrizione online alla lista di attesa.

 

Segnalazione dei nomi dei partecipanti

Occorre segnalare i nomi e cognomi (con la data e il luogo di nascita) di ogni singolo partecipante entro il lunedì precedente all’inizio del turno.

La mancata conferma e segnalazione degli iscritti comporterà la cancellazione dalle liste (la quota di iscrizione non verrà restituita). Sarà comunque possibile modificare i nominativi dei partecipanti anche all’arrivo a Capizzone.

 

Versamento quota vitto e alloggio direttamente alla casa

La quota di partecipazione non comprende il contributo per il vitto e l’alloggio che verranno versati direttamente al Soggiorno Don Bosco di Capizzone nel giorno di arrivo del turno scelto (secondo il costo determinato dalla casa ospitante e segnalato sul modulo di iscrizione online).

Ti potrebbero interessare anche: