Gli adolescenti della nostra Diocesi percorreranno le strade di Verona per dare testimonianza della risurrezione del Signore. Si metteranno alla ricerca dei segni della presenza del Risorto in una delle città più belle d’Italia e illumineranno la notte fra il 30 aprile e il 1° maggio con la luce della loro fede, partendo dalla piazza attorno all’Arena di Verona, per alcune tappe che, toccando i luoghi sacri della città, ripercorreranno la Pasqua del Signore. Risvegliandosi, ospiti delle comunità della diocesi veronese, vivranno una mattinata intensa di ascolto e di confronto e attraverseranno il centro cittadino, dando prova di testimonianza nella città e concludendo il loro itinerario con la celebrazione della eucaristia davanti alla Basilica di San Zeno, luogo simbolo della città.

 

Gli adolescenti vivranno così, ancora una volta, il loro Incontro diocesano mettendosi in viaggio, incontrando l’antica Chiesa di Verona che oggi dimostra di essere «Chiesa in uscita», pronta ad accogliere le nuove sfide del presente, trasmettendo con coraggio la gioia del Vangelo.

 

Gli stessi adolescenti saranno evangelizzatori, annunciando a tutti, nel loro percorso, che «Davvero il Signore è risorto» (cfr. Lc 24, 34).

 

Riproporremo così l’esperienza della Notte bianca della fede, che gli adolescenti hanno potuto vivere già nel 2015 a Torino, contemplando in piena notte la Sacra Sindone e mettendosi in ascolto delle voci di carità di quella città. Ancora una volta, la forza dirompente della risurrezione guiderà il cammino degli adolescenti, chiedendo loro di diventare degli «inviati» e dei «messaggeri», anche fuori, un po’ più lontano da casa, dimostrando con entusiasmo di poter essere testimoni del Risorto.

 

La Chiesa di Verona mostrerà la sua ricchezza, non solo per la bellezza del suo patrimonio artistico e spirituale, ma anche con la vitalità del suo amore, grazie alla presenza di molti «carismi» che saranno presentati agli adolescenti come segni di bene, di speranza e di gioia.

 

Data: 30 aprile - 1 maggio 2017

 

 

La Notte e la Testimonianza

L’Incontro diocesano adolescenti a Verona si svolgerà secondo i seguenti momenti: domenica sera, 30 aprile, la festa e l’accoglienza in piazza Bra, accanto all’Arena di Verona, con il Vescovo della Diocesi scaligera, Sua ecc.za mons. Giuseppe Zenti che darà avvio al percorso nella Notte bianca «I segni del Risorto», attraverso il centro della città e nelle chiese più belle e più antiche di Verona, con un passaggio anche al Teatro Romano, ai piedi dell’Adige. Lunedì mattina, 1 maggio, la testimonianza da parte dei «carismi» presenti nella città e gli itinerari verso la Basilica di San Zeno, dove si celebrerà la Messa conclusiva con il Vescovo ausiliare di Milano, Vicario per l’Evangelizzazione, Sua ecc.za mons. Pierantonio Tremolada. Seguirà il pranzo insieme in piazza San Zeno con un risotto tipico veronese, con il «tastasal».

 

 

Programma

Domenica 30 aprile 2017

dalle ore 17.00 - Arrivo nelle parrocchie e nei luoghi di accoglienza che saranno indicati ai gruppi.

ore  19.00 - Accoglienza e animazione in Piazza Bra (accanto all’Arena di Verona)

ore  20.00 - Saluto di Sua ecc.za mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona

                      Inizio del percorso «I segni del Risorto»

ore 20.30 - Percorso nel centro di Verona, visitando i luoghi sacri della città

                      In ogni luogo un «segno»:

     - Croce che trasforma

     - Fuoco che dà vita

     - Luce che illumina

     - Parola che rivela

     - Battesimo che segna

     - Pane spezzato da condividere

     - Missione da compiere

ore 24.00 - Prevista conclusione della Notte bianca

                      verso i luoghi del riposo

 

 

Lunedì 1 maggio 2017

ore 8.00 - Sveglia e colazione

ore 9.00 - «Chiesa in uscita»:

                - Testimonianze dei carismi della Chiesa veronese

                - Itinerario nel centro cittadino con gesti di evangelizzazione

ore 12.00 - Accoglienza in piazza San Zeno

ore 12.30 - S. Messa presieduta da Sua ecc.za mons. Pierantonio Tremolada,

                 Vescovo ausiliare di Milano e Vicario per l’Evangelizzazione

Al termine - Pranzo in piazza con il risotto con il «tastasal»

 

 

Iscrizioni entro il 12 aprile 2017 (o fino ad esaurimento posti)

Per partecipare all’Incontro diocesano adolescenti a Verona è stato necessario iscrivere il proprio gruppo, attraverso il modulo online (ora chiuso) e versare il contributo spese di 10 euro a partecipante (da versare attraverso bonifico bancario prima della partenza).

Bonifico bancario

BANCA         Credito Valtellinese  -  Ag. N. 1   -   MILANO
IBAN             IT  65T   05216  01631  000000002652

Intestato a:
Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi      
Via S. Antonio, 5 - 20122 Milano

Causale:
Notte bianca della fede Verona - Parrocchia - Comune - numero partecipanti



Attenzione!

Anche chi ha effettuato la preiscrizione ha dovuto nuovamente iscriversi, aggiornando il numero dei partecipanti in modo attendibile. In caso di esaurimento posti, i gruppi preiscritti hanno avuto un diritto di prelazione sui nuovi iscritti.

Il contributo spese non prevede il viaggio e la cena che saranno a cura dei gruppi partecipanti. La quota prevede: accoglienza, colazione, pranzo con un primo caldo e bottiglietta d'acqua, gadget identificativo.