Una promozione speciale per i ragazzi dei nostri oratori per visitare il «Colosso del San Carlone» ad Arona. Salire all'interno della statua si rivelerà un'esperienza incredibile, per ammirare il panorama circostante. Potranno usufruire anche del parco e approfondire la vita del santo e curiosità sulla costruzione della statua.


1.143874

La «Statua di San Carlo» fu edificata ad Arona, città natale del Borromeo, dopo la sua canonizzazione e in onore della grandezza dell’arcivescovo milanese.

Il «San Carlone»: un connubio tra pietra, tralicci di ferro e lastre di rame compongono la statua che si affaccia sul Lago Maggiore e ne consente una veduta spettacolare.

È possibile salire all’interno della statua: un’esperienza incredibile! Il colosso misura un’altezza di circa 35 metri, che il visitatore può raggiungere fino alla sommità del «San Carlone». Attraverso alcuni gradini a chiocciola e poi una ripida scala si sale fino alla testa del santo, osservandone al contempo la struttura interna. Da qui è possibile guardare all’esterno tramite alcuni fori corrispondenti agli occhi, le narici, le orecchie del santo. Altre finestre si aprono all’altezza delle spalle consentendo di affacciarsi e di godere del panorama circostante.

Voluta da Federico Borromeo, la Statua venne completata nel 1698 e per molto tempo – almeno fino al 1886, con la costruzione della Statua della Libertà, il cui ideatore ne aveva preso spunto progettuale – venne considerata il complesso scultoreo più grande del mondo.

 

Il giardino adiacente con una superficie di 20.000 mq, permette piacevoli soste all’ombra di piante maestose.

Il parco del «Colosso» ospita un interessante ciclo di dieci pannelli che illustrano la vita e l’opera di San Carlo.

 

A tutti i ragazzi degli oratori viene proposto l’ingresso e la visita alla statua con possibilità di usufruire del parco (circa ventimila metri quadrati di superficie), provvisto di ampi spazi per i giochi e di tavoli/panche per colazione al sacco (circa sessanta posti a sedere).

 

Nella chiesa progettata da Francesco Maria Richini che contiene le reliquie del Santo, antistante al piazzale di san Carlo, a circa 100 metri dall’ingresso alla statua, è possibile celebrare le funzioni religiose. Nella zona absidale della chiesa è possibile visitare la stanza con le reliquie di san Carlo e una mostra dedicata alle curiosità sulla costruzione del Colosso.
Periodo: fino al 15 ottobre 2017

 

Orario: dalle 9.00 alle 18.30

La promozione

Il biglietto d’ingresso richiesto è pari a 2 € per ogni singolo bambino e adulto accompagnatore.

Biglietti: 2 € per ogni singolo bambino e adulto accompagnatore

Nei giorni feriali è necessaria la prenotazione per garantire la presenza del personale di controllo anche nella pausa pranzo. Altri giorni di apertura sono specificati sul sito internet.

 

 

Come raggiungerla:

In pullman direttamente ad Arona sul piazzale san Carlo, antistante alla statua.

In treno: stazione FS di Arona, poi a piedi (circa 3,5 km) oppure in autobus o trenino.

 

 

Prenotazioni e informazioni

• Tel. 0322249669

• Mail: statuasancarlo@ambrosiana.it

• Sito: www.statuasancarlo.it

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: