La fantasia dei ragazzi ci ha stupito. In centinaia hanno inviato le immagini degli insetti che hanno saputo «trovare» nello scorso Carnevale. Finalmente, dopo un attento studio che ha coinvolto anche gli entomologi del Museo di Storia naturale di Milano, ecco i vincitori


Il Carnevale ambrosiano dei ragazzi 2018 ci ha fatto scoprire il mondo dei piccolissimi. Nuovi e fantasiosi insetti hanno sfilato nelle feste organizzate dai nostri 1000 oratori.

Prima del Carnevale abbiamo indetto il Concorso TROVA L’INSETTO. I ragazzi hanno potuto inventare l’insetto più strampalato che poteva uscire dalla loro fantasia, rispettando comunque le caratteristiche fondamentali di ogni insetto (ad esempio avere sei zampe, un paio di antenne…)

Abbiamo ricevuto centinaia di disegni, tutti bellissimi. Per decretare l’immagine vincitrice abbiamo chiesto agli entomologi del Museo di Scienze naturali di Milano di esprimere il loro «insindacabile» giudizio. La giuria è stata composta anche da alcuni membri della Commissione Carnevale della Fom.

Ecco i vincitori
– l’insetto disegnato da Gabriele Dusi di Bareggio
– la “Cimicianga “ disegnata da Marta Malinverno di Cremnago

Per loro un premio speciale.

Tutti gli altri che hanno inviato i loro disegni possono partecipare alle visite organizzate dalla FOM e dagli entomologi del Museo di Storia naturale di Milano.

I partecipanti sono stati contattati via mail.

Per informazioni e chiarimenti chiamateci al n. 0258391356 (dalle ore 9 alle ore 13).

Ti potrebbero interessare anche: