Offriamo un nuovo sussidio a supporto dell'Itinerario diocesano per i preadolescenti «Perché porti molto frutto». Si tratta del percorso agiografico che presenta ai ragazzi la figura di san Domenico Savio, uno che da preado ha dimostrato che la santità è qualcosa che si può raggiungere, con allegria e semplicità.


1.117181

Dopo il sussidio dal titolo Nulla è impossibile, presentiamo un nuovo strumento per accompagnare i gruppi preadolescenti: Destinazione Dio, dedicato alla vicenda di san Domenico Savio.

Anche in questo caso la vicenda del giovane santo torinese vuole essere l’occasione perché i ragazzi preadolescenti con le loro guide possano incontrare l’intera proposta cristiana e continuare a farla maturare: non mancano infatti attenzione alla vita di tutti i giorni, all’incontro con la Parola di Dio, all’esperienza della preghiera e alla dimensione comunitaria.

Il presente sussidio sviluppa dunque l’approccio «agiografico», prendendo le mosse dalla breve ma intensa esperienza umana e cristiana di uno dei primi discepoli di san Giovanni Bosco. Lungi dall’essere un «santino da immaginetta», Domenico conduce la sua breve esistenza rivolto sempre ad una pienezza di vita. Mira in alto, cerca il massimo per sé e per gli amici che ha accanto. Sfrutta con tenacia le occasioni che la vita gli offre, confidando sempre nell’aiuto del Signore, che conosce grazie ai suoi genitori e che incontra nell’eucaristia e nella confessione.

Il testo è suddiviso in otto tappe, pensate con abbondanza di materiale in modo da poter essere utilizzate in un incontro disteso (per esempio un pomeriggio o una serata) o in più incontri ristretti. Il materiale proposto pare sufficiente per articolare un percorso di circa due o tre mesi.

Le attività suggerite sono ben precisate e descritte, ma al tempo stesso molto è affidato alla fantasia e alla creatività degli educatori, che dovranno «confezionare» le proposte a partire dalle concrete esigenze e richieste dei propri ragazzi. Per questa ragione è davvero raccomandabile una lettura previa dell’intero sussidio da parte di alcuni educatori, cui segua la scelta del percorso da compiere guidati dal sussidio.

In continuità con quanto espresso nelle Linee guida, anche Destinazione Dio è stato pensato avendo dinnanzi l’intera fascia di età della preadolescenza. Sarà compito degli educatori scegliere se percorrere il cammino descritto nel sussidio con tutti i ragazzi preadolescenti o solo con alcuni di essi. In ogni caso sarà poi necessario declinare quanto proposto sulle concrete situazioni dei ragazzi.

Per facilitare gli educatori e al tempo stesso rispettare la crescita dei ragazzi suggeriamo anche che la preparazione degli incontri possa avvenire comunitariamente tra tutte le figure educative dei preadolescenti (dalla I alla III media), trovando di volta in volta quelle attenzioni e quegli spazi che custodiscano le oggettive differenze tra ragazzi più piccoli e ragazzi più grandi e anche tra ragazze e ragazzi.

Ricordiamo che nelle Linee guida dell’itinerario preado abbiamo individuato tre obiettivi (uno per anno) del triennio della preadolescenza, che possono eventualmente essere realizzati a partire dalla medesima proposta: la I media lavora sull’appartenenza al gruppo, chiamato a diventare sempre più comunità; la II media è provocata a diventare protagonista, realizzando insieme una piccola proposta destinata all’intera comunità; mentre i ragazzi di III media sono sollecitati a prendere posizione personalmente e fare qualche piccola scelta o impegno in vista di un servizio nella comunità.

 

 

Il sussidio Destinazione Dio è disponibile presso la libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348 – www.libreriailcortile.it).

Ti potrebbero interessare anche: