Nel tempo di Natale invitiamo gli educatori a proporre ai giovani (dai 18 anni in su) di condividere il tempo della festa con i più poveri prestando servizio di volontariato in alcune strutture. È possibile scaricare una apposita cartolina di invito oppure inviarla ad amici o a giovani di cui si ha cura oppure trovarne delle copie gratuite in FOM (Milano) e presso il Centro Pastorale Ambrosiano (Seveso).


Non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità (1 Gv 3,18)

Nel tempo di Natale desideriamo condividere la festa, prenderci cura gli uni degli altri, incontrare la forza dei poveri.

Nella memoria del suo farsi carne per noi, desideriamo toccare la carne di Cristo, nel corpo del povero.

Per questo motivo, tra il 23 dicembre 2017 e il 7 gennaio 2018, invitiamo gli educatori a proporre ai giovani (dai 18 anni in su) di condividere un momento della giornata con i più poveri, incontrandoli nel servizio presso alcune strutture.

In questo modo faremo nostro l’invito di Papa Francesco contenuto nel messaggio della I Giornata Mondiale dei poveri (Non amiamo a parole ma con i fatti) e daremo risposta ad alcuni dei bisogni presentati dalla Caritas Ambrosiana nel XVI Rapporto sulle povertà nella Diocesi di Milano.

È possibile scaricare una apposita cartolina di invito oppure inviarla ad amici o a giovani di cui si ha cura oppure trovarne delle copie gratuite in FOM (via S. Antonio, 5 – Milano) e presso il Centro Pastorale Ambrosiano (via S. Carlo, 2 – Seveso).

Ecco le strutture nelle quali si potrà prestare servizio di volontariato:

REFETTORIO AMBROSIANO
P.zza Greco, 11 – Milano
È possibile svolgere servizio di supporto ai volontari ordinari (cucina, servizio, riordino…) come singoli o come gruppo (max 5 persone) dalle ore 17.30 alle ore 20.30 nei seguenti giorni di apertura del refettorio: 27, 28, 29 dicembre 2017 e 2, 3, 4 gennaio 2018.
È necessario prenotarsi entro le 24 ore precedenti il giorno in cui si intende svolgere il servizio di supporto inviando un sms al seguente numero di cellulare: 335 5437189.

OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI ONLUS
Viale Piave, 2 – Milano
È possibile svolgere servizio di volontariato presso la mensa dei francescani contattando il seguente numero di telefono: 02 77122400 oppure scrivendo una mail a osf@operasanfrancesco.it

CASA DELLA CARITÀ
Via Francesco Brambilla, 10 – Milano
È possibile svolgere servizio di volontariato presso la Casa della carità prendendo contatto con Cristina Viganò: cell. 339 6073360 – E-mail: cristina.vigano@casadellacarita.org

Quanti desiderano conoscere le esperienze di servizio che nel corso dell’anno pastorale Casa della carità offre ai giovani possono consultare questa apposita pagina web.

ALTRE OPPORTUNITÀ: contatta lo Sportello Orientamento Volontariato di Caritas ambrosiana scrivendo a volontariato@caritasambrosiana.it oppure telefonando al numero: 02 76037300.

Ti potrebbero interessare anche: