21.03.2013

Il programma  -  Le iscrizioni  -  I sacerdoti

Informazioni - Il manifesto e le schede

Distribuzione del kit del pellegrino

Diretta streaming sul portale e su Studio 1

La maggioranza dei giovani ambrosiani non potrà vivere in prima persona la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù ("Andate e fate discepoli tutti i popoli" Mt 28, 19): la lontananza del luogo e il periodo di svolgimento (23-28 luglio 2013) consentiranno soltanto a pochi di loro di vivere in prima persona questo evento mondiale che avrà luogo a Rio e vedrà la partecipazione di Papa Francesco.

Per questo motivo ODL (Oratori Diocesi Lombarde) organizzerà a Caravaggio una Veglia regionale nei giorni 27 e 28 luglio per consentire ai giovani della Lombardia di vivere in comunione con le Diocesi di tutto il mondo e in diretta televisiva la Veglia che, presieduta da Papa Francesco, si terrà a Rio de Janeiro.

La Veglia, alla quale potranno partecipare i nati a partire dall'anno 1996, sarà preceduta da momenti di preghiera e di animazione e seguita dalla celebrazione della Messa, presieduta dal Card. Angelo Scola.

Verranno scelti alcuni temi in sintonia con la Giornata Mondiale della Gioventù e ci saranno diverse opportunità di confronto per consentire ai giovani di partecipare al racconto e alla testimonianza di esperienze che riguardano molto da vicino la loro vita; inoltre saranno messi a disposizione spazi per la meditazione e la riflessione personale. Sarà anche offerta la possibilità di vivere il sacramento della riconciliazione, di essere guidati secondo precisi intervalli all’adorazione eucaristica presso il Santuario, di condividere la propria esperienza di vita cristiana alla luce del messaggio del Papa emerito, Benedetto XVI, per la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù.

L'intento è quello di creare un contesto favorevole perché i giovani possano ascoltare e interiorizzare le parole che Papa Francesco rivolgerà loro, per poi riprenderle e meditarle personalmente o all'interno dei gruppi giovanili, magari già in occasione delle vacanze estive che molti di questi ultimi vivranno comunitariamente nelle successive settimane.


- IL PROGRAMMA

A partire dalle ore 19.00: Arrivo presso il Santuario
Ore 20.30: Accoglienza e animazione
Ore 23.00: Preghiera guidata da Mons. Francesco Beschi (Vescovo di Bergamo)
Ore 23.30: Momenti di adorazione, confessione e testimonianza
Ore 01.30: Veglia con il Papa (Collegamento in diretta con Rio de Janeiro)

Pernottamento all'aperto (sarà comunque possibile continuare la frequentazione degli stand fino alle ore 7.00)

Ore 07.00: Lodi e colazione
Ore 08.00: S. Messa presieduta dal Card. Angelo Scola (Arcivescovo di Milano)

Nei giorni immediatamente precedenti la Veglia verranno inviate a tutti gli interessati informazioni circa i trasporti e le modalità di parcheggio: tutti i giovani dovranno comunque raggiungere autonomamente il Santuario di Caravaggio, in prossimità del quale saranno allestite ampie zone parking gestite da un folto gruppo di volontari che curerà l'accoglienza, gli spazi e i tempi della Veglia.

Essendo previsto il pernottamento all'aperto nei prati antistanti il Santuario di Caravaggio, sarà necessario portare il sacco a pelo, il materassino e altro per trascorrere la notte.


- LE ISCRIZIONI

Giovani e educatori

Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 17 (i nati nell'anno 1996) e i 30 anni ed i loro educatori: a tutti gli iscritti verrà distribuito un semplice kit del pellegrino in ricordo della Veglia; il kit conterrà: porta pass, pass, cappello, maglietta, libretto (contenente le indicazioni logistiche e i testi per seguire le celebrazioni).

Viste le numerose richieste, sarà possibile iscriversi compilando l'apposito modulo on line entro la mattina di venerdì 19 luglio 2013 e ritirare il materiale sabato 20 luglio presso il Seminario Arcivescovile di Seveso (si veda distribuzione del kit).

Dal 22 al 26 luglio, in prossimità dell’evento, sarà necessario iscriversi presso l’Ufficio di Pastorale Giovanile di Crema (info@upgcrema.it - tel. 0373 250291 - fax 0373 257101) e ritirare il materiale sabato 27 luglio direttamente a Caravaggio presso la segreteria che verrà appositamente allestita.

Sabato 27 luglio ci si potrà iscrivere direttamente a Caravaggio presso la segreteria in questione.

Il costo della partecipazione è di 10 € a testa da versare all'atto del ritiro del materiale.

I minorenni

Nei giorni dell'evento il capogruppo avrà cura di avere con sè l'autorizzazione alla partecipazione per ciascun minorenne del suo gruppo.

I volontari

Le iscrizioni dei volontari sono chiuse.

 

- DISTRIBUZIONE DEL KIT DEL PELLEGRINO

I kit del pellegrino verranno distribuiti sabato 20 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso il Seminario Arcivescovile di Seveso (ingresso da via S. Francesco d'Assisi): potranno ritirarli il capogruppo (oppure un altro membro del gruppo) munito della ricevuta di iscrizione che viene rilasciata automaticamente dal sistema di iscrizione.

Al momento del ritiro il capogruppo verserà le quote di iscrizione (10 euro a testa).

 

- I SACERDOTI

I sacerdoti che si rendono disponibili per confessare devono indicare i dati personali (obbligatori tutti quelli richiesti) e gli orari nel modulo di iscrizione da inviare al Servizio Giovani via mail a giovani@diocesi.milano.it o via fax (0258391434); ricordiamo che lo spazio per le confessioni sarà disponibile dalle ore 23.00 alle ore 3.00 (chiediamo di indicare almeno un’ora di disponibilità).

Ai sacerdoti interessati verranno comunicati successivamente i luoghi in cui recarsi per svolgere il ministero; è necessario portare camice e stola.

La Celebrazione della S. Messa inizierà alle ore 8.00 della domenica mattina; la presenza al palco è prevista per le ore 7.30.


- DIRETTA STREAMING SUL PORTALE E SU STUDIO 1

Grazie al collegamento in streaming con www.studio1.it, www.chiesadimilano.it trasmetterà in diretta i momenti salienti della Veglia di Caravaggio: un primo collegamento sarà sabato sera, dalle 20.30 a mezzanotte; il secondo domenica mattina, a partire dalle 7.45, per la Santa messa presieduta dal cardinale Scola.


- INFORMAZIONI

Servizio Giovani
Via S. Antonio, 5 - 20122 Milano
Tel. 02 58391330; Fax 02 58391434
E-Mail: giovani@diocesi.milano.it


- IL MANIFESTO E LE SCHEDE