Caritas Ambrosiana rilancia per il secondo anno l'iniziativa "Scegli da che parte stare": campi di formazione e lavoro rivolti ai giovani (maggiorenni e minorenni) durante i quali l’attività si concentrerà sulla pedagogia del fare e sulla cultura della legalità.


Scegli da che parte stare 2017

Caritas Ambrosiana, a fianco dell’esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all’estero, rilancia per il secondo anno, per l’estate 2017, l’iniziativa “Scegli da che parte stare” organizzata dall’associazione Una Casa Anche Per TE (U.C.A.P.TE) in collaborazione con il Comune di Cisliano, CGIL Lombardia e l’associazione La Barriera.
U.c.a.p.te, insieme alla Caritas della zona VI guidata da don Massimo Mapelli, si sta occupando della tutela e dell’utilizzo a scopi sociali del bene “La Masseria” a Cisliano (MI), confiscato al clan di Francesco Valle.

“Scegli da che parte stare” sono campi di formazione e lavoro rivolti ai giovani (maggiorenni e minorenni) durante i quali l’attività si concentrerà sulla pedagogia del fare e sulla cultura della legalità. Accanto alla conoscenza del lavoro della Caritas di vicinanza alle situazioni di povertà si affiancheranno percorsi formativi sulla giustizia sociale, sulla presenza delle mafie nel nostro territorio e sulle potenzialità d’uso dei beni confiscati e dei Beni Comuni.

Chi può partecipare? Singoli dai 14 anni in su, gruppi e famiglie.

Dove si alloggia? Presso “La Masseria” di Cisliano (SP 114 via per Cusago o via Cusago, 2), 15 posti letto in camere divise tra maschi e femmine, 20 posti tenda divisi tra maschi e femmine.

Sicurezza? È garantita dalla presenza di apposito personale, coadiuvato da volontari, che saranno presenti per tutta la settimana 24 su 24 ore, in numero adeguato ai partecipanti. Verrà stipulata un’assicurazione infortuni.

L’esperienza proposta ai campisti sarà sicuramente ricca e impegnativa, sia per le attività lavorative, sia per i momenti formativi e le testimonianze. Attraverso questi ultimi infatti verrà tracciato un percorso graduale ed intenso che aiuterà i partecipanti a comprendere ed ambientarsi nel particolare clima cooperativo.

Le settimane: arrivo lunedì alle ore 10.00 – partenza domenica alle ore 12.00
1° campo 7 giorni dal 29 maggio al 4 giugno: DISPONIBILITÀ CHIUSA
2° campo 7 giorni dal 5 giugno all’11 giugno: DISPONIBILITÀ CHIUSA
3° campo 7 giorni dal 12 giugno al 18 giugno
4° campo 7 giorni dal 19 giugno al 25 giugno
5° campo 7 giorni dal 26 giugno al 2 luglio
6° campo 7 giorni dal 3 luglio al 9 luglio
7° campo 7 giorni dal 10 luglio al 16 luglio: DISPONIBILITÀ CHIUSA
8° campo 7 giorni dal 17 luglio al 23 luglio: DISPONIBILITÀ CHIUSA
9° campo 7 giorni dal 24 luglio al 30 luglio
10° campo 7 giorni dal 31 luglio al 6 agosto
11° campo 7 giorni dal 7 agosto al 13 agosto
12° campo 7 giorni dal 28 agosto al 3 settembre
13° campo 7 giorni dal 4 settembre al 10 settembre

Costo individuale di partecipazione: € 140,00

Con il Patrocinio dei Comuni di:
Arluno, Bareggio, Besate, Bresso, Buccinasco, Calvignasco, Cassinetta di Lugagnano, Cesano Boscone, Cesate, Corbetta, Cornaredo, Cusago, Magnago, Marcallo con Casone, Morimondo, Nosate, Pozzo d’Adda, Rho, Rosate, San Vittore Olona, Settimo Milanese, Solaro, Turbigo, Vanzago.

Per tutte le informazioni dettagliate cliccare qui.

Iscrizioni online: vai alla scheda di iscrizione online

Ti potrebbero interessare anche: