Ecco le proposte estive del Pime rivolte ai giovani: l'estate è il tempo delle vacanze, d'accordo; ma non dev'essere per forza il momento in cui ci si ferma del tutto. In un mese si possono fare e imparare tante cose, senza per questo rinunciare al giusto riposo, nè al divertimento.


L’estate è il tempo delle vacanze, d’accordo. Ma non dev’essere per forza il momento in cui ci si ferma del tutto. In un mese si possono fare e imparare tante cose, senza per questo rinunciare al giusto riposo, nè al divertimento.

D’estate il ritmo rallenta, ci si può godere un po’ di sano far niente, si approfitta per fare quel viaggio che si rimandava da tanto. C’è chi va a Ibiza a girare per locali, chi preferisce il mare rilassante di Zanzibar, chi fa il turista in una capitale europea tipo Dublino e chi invece adora fare camminate in montagna. Cose bellissime, nulla da ridire. Ma c’è anche qualcuno a cui lo svago non basta.

Per questi giovani che non vogliono mettersi in pausa il Pime ha pensato a sei proposte che, senza tralasciare il riposo e il divertimento, trasformano le vacanze in un’occasione per crescere, imparare e, lo ripetiamo perché non si sa mai, per divertirsi. Insomma, per vivere un’estate ricca di:

Incontro: facce nuove, posti nuovi. Sono quello che dà sapore a ogni viaggio. Ma per incontrare davvero bisogna andare in profondità, magari vivendo insieme un pezzo di cammino. Forse un cammino è proprio quello che ci vuole: il pellegrinaggio del Pime, con le sue fatiche, spinge a incontrarsi e a sostenersi nella camminata. E perché non anche un po’ di sano lavoro manuale, come quello del Campo di Busto, dove si incontra un sacco di gente?

Missione: siamo tutti missionari, in un modo o nell’altro. Bisogna solo capire qual è la nostra missione, il nostro obiettivo. E come raggiungerlo con i nostri talenti. Un buon modo per scoprirlo, per le ragazze, è il Campo sociale-vocazionale delle Missionarie dell’Immacolata. Se però siete dei maschietti c’è il Campo di animazione di strada, che è ottimo per sfruttare i propri talenti, mettersi in gioco e stimolare gli altri a fare lo stesso.

Culture straniere: per conoscerci bene non c’è modo migliore che confrontarsi con chi è diverso da noi. Il Campo di impegno sociale permette di vivere fianco a fianco con lo straniero, mescolando colori, idee, sorrisi… E per i più giovani c’è la Settimana di Mondialità: un raduno di ragazzi da ogni parte del mondo per capire che nessuno è troppo diverso da nessuno, e che a vivere insieme ci si diverte pure.

Nuove amicizie: questo è un ingrediente essenziale. Sennò a che serve l’estate? Il modo migliore per farsi nuovi amici è quello di vivere insieme le fatiche (leggi: Campo di Busto e pellegrinaggio) e le gioie (qui leggi: Campo di animazione di strada e Settimana di Mondialità).

Divertimento: lo abbiamo già detto che al Pime ci si diverte?

Solidarietà: il mondo è pieno di problemi e ognuno deve fare la sua parte per risolverli. Questo si sa. Ma tra il lavoro, lo studio, gli amici, la famiglia… Il tempo è poco. L’estate può essere il momento giusto. Vuoi aiutare i missionari? Al Campo di Busto si raccolgono fondi. Vuoi accogliere i migranti? C’è il Campo di impegno sociale. Vuoi far sapere alla gente che il mondo è grande? Il Campo di animazione di strada è quello che fa per te. Vuoi vivere accanto a chi è rimasto “in periferia”? Campo sociale-vocazionale delle MdI.

Preghiera: un po’ di silenzio è quello che ci vuole per staccare la testa dai problemi di tutti i giorni, fare un bel respiro… e concentrarsi sulle cose importanti. E poi chi ha detto che la preghiera è una cosa noiosa? Uno spunto per riflettere, una testimonianza di qualcuno che viene da lontano, un canto africano, e il gioco è fatto.

Per maggiori informazioni scrivi a pimegiovani@pimemilano.com o ai responsabili delle attività.

LE INIZIATIVE ESTIVE DEL PIME

INSIEME AI MIGRANTI: CAMPO DI IMPEGNO SOCIALE A MASCALUCIA
Destinatari: giovani dai 18 ai 30 anni
Data: 22-30 luglio 2017
Luogo: Mascalucia – CT

SETTIMANA DELLA MONDIALITÀ
Destinatari: adolescenti e giovani dai 15 ai 19 anni
Data: 18-26 luglio 2017
Luogo: Merate (Villa Grugana) – LC

“M’ILLUMINO D’IMMENSO”: CAMPO SOCIALE E VOCAZIONALE MISSIONARIE DELL’IMMACOLATA
Destinatari: ragazze dai 18 anni in su
Data e luogo: 27-31 luglio 2017 – Cornuda – TV
Data e luogo: 17-24 agosto 2017 – Pozzuoli – NA

A PIEDI CON IL PIME: DA BARBIANA AD ASSISI
Destinatari: giovani dai 20 ai 30 anni
Data: 2-15 agosto 2017
Luogo: da Barbiana (FI) ad Assisi (PG)

“BE HOME!”: CAMPO DI ANIMAZIONE DI STRADA A DUCENTA
Destinatari: giovani dai 16 ai 22 anni
Data: 7-17 agosto 2017
Luogo: Ducenta – NA

“SFIDATI!”: CAMPO DI INCONTRO-LAVORO DI BUSTO ARSIZIO
Destinatari: giovani dai 17 anni in su
Data: 17-28 agosto 2017
Luogo: Busto Arsizio – VA

PER TUTTE LE INFORMAZIONI:
Centro Missionario Pime
Via Mosè Bianchi, 94 – 20149 Milano
Tel. 02 438201
E-mail: pimegiovani@pimemilano.com
Sito: www.pimegiovani.it
Sito: www.pimemilano.com

Ti potrebbero interessare anche: