Il tempo estivo oltre ad essere giustamente dedicato al riposo e allo svago è un'occasione per ciascun giovane per continuare ad approfondire la sua fede e per dedicarsi al servizio degli altri.


Il tempo estivo 2018

L’estate è un tempo opportuno oltre che per un meritato riposo anche per approfondire la fede e per compiere gesti di servizio frutto, come si è epresso il nostro Arcivescovo in occasione del discorso alla città di Milano (Per un’arte del buon vicinato), “dell’attenzione intelligente, della vigilanza semplice che riconosce, per così dire istintivamente, il bene possibile e lo compie con la naturalezza dei semplici e dei forti”.

Quello estivo non è, infatti, un tempo in cui l’identità cristiana, il rapporto con Gesù, la fede vanno in vacanza. Una impostazione eccessivamente scolastica potrebbe far pensare che anche la fede “vada in vacanza” e che soltanto a qualche generoso, anche se avrebbe diritto al riposo, viene chiesto di dedicarsi agli altri. Non è così: il “gesto minimo” di attenzione, di cui parla l’Arcivescovo, è parte di quello stile di vita cristiana che è da tutti realizzabile ed è incredibilmente fecondo, alla stessa stregua del piccolo seme nel campo.

Nel desiderio di educarci e di educare cogliamo pertanto l’occasione dei prossimi mesi estivi, in cui le ordinarie forme di incontro terminano, per invitare i giovani ed i loro educatori a desiderare e a porre in essere una qualche forma di servizio e di approfondimento della fede.

Numerose le opportunità: oltre alle iniziative organizzate a livello diocesano segnaliamo anche altre proposte estive rivolte ai giovani a cura di varie realtà ecclesiali presenti sul territorio della nostra Diocesi, anche queste occasioni di formazione e di crescita spirituale e umana (la pagina è in costante aggiornamento).

INIZIATIVE DIOCESANE
Incontro dei giovani italiani con Papa Francesco («Siamo qui!» – Roma, 11-12 agosto 2018) e pellegrinaggi («X mille strade) (a cura del Servizio per i Giovani e l’Università)

Cantieri della solidarietà (a cura della Caritas ambrosiana e del Servizio per i Giovani e l’Università)

“Cuore, testa, mani: chiamati alla vita” (a cura delle Romite Ambrosiane del Sacro Monte di Varese in collaborazione con il Servizio per i Giovani e l’Università)

Proposte estive dell’Azione Cattolica ambrosiana (a cura dell’Azione Cattolica ambrosiana)

Volontariato estivo per i giovani: «Sole, cuore, amore: gesti controvento» (a cura del Servizio per i Giovani e l’Università)

ALTRE PROPOSTE
Cammina, corri, vola… (a cura dell’istituto secolare delle Piccole Apostole della Carità)

Campo estivo “Stilnovo per la Vita” e altre proposte (a cura della Famiglia Comboniana)

Esperienza di volontariato per i giovani (a cura dell’istituto secolare delle Piccole Apostole della Carità)

E-state insieme! (a cura della Casa della carità)

Estate Pime 2018 (a cura del Pime – Pontificio Istituto Missioni Estere)

Zambia: campo di conoscenza (a cura del CELIM)

Ti potrebbero interessare anche: