Il tempo estivo non si pone in discontinuità con il resto dell’anno: sarebbe una fuga, una parentesi. Questo tempo oltre ad essere giustamente dedicato al riposo e allo svago è un'occasione per ciascun giovane per continuare ad approfondire la sua fede e per dedicarsi al servizio degli altri.


Il tempo estivo non si pone in discontinuità con il resto dell’anno: sarebbe una fuga, una parentesi. Dalla cura dei più piccoli negli oratori estivi e nei campeggi, alle svariate forme di volontariato… questo tempo dell’anno si configura come un’occasione propizia per rispondere all’invito a seguirLo che Gesù sempre ci rivolge.

Invitiamo pertanto i giovani a prendere in seria considerazione la possibilità di dedicare una parte del loro tempo estivo al servizio degli ultimi e all’approfondimento della propria fede, affinché l’estate sia non solo un tempo giustamente riservato al riposo e allo svago, ma rechi con sé l’impronta della sequela di Gesù.

Oltre alle iniziative organizzate a livello diocesano segnaliamo anche altre proposte estive rivolte ai giovani a cura di varie realtà ecclesiali presenti sul territorio della nostra Diocesi, anche queste occasioni di formazione e di crescita spirituale e umana (la pagina è in costante aggiornamento).

INIZIATIVE DIOCESANE
Incontro dei giovani italiani con Papa Francesco («Siamo qui!» – Roma, 11-12 agosto 2018) e pellegrinaggi («X mille strade) (a cura del Servizio per i Giovani e l’Università)

Cantieri della solidarietà (a cura della Caritas ambrosiana e del Servizio per i Giovani e l’Università)

Proposte estive (a cura dell’Azione Cattolica ambrosiana)

Volontariato estivo per i giovani: «Sole, cuore, amore: gesti controvento» (a cura del Servizio per i Giovani e l’Università)

ALTRE PROPOSTE
Cammina, corri, vola…
(a cura delle Piccole Apostole della Carità)

E-state insieme! (a cura della Casa della carità)

Zambia: campo di conoscenza (a cura del CELIM)

Ti potrebbero interessare anche: