"La Chiesa ha deciso di interrogarsi su come accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza" (Papa Francesco, Lettera ai giovani, Vaticano, 13 gennaio 2017). Anche la Chiesa di Milano desidera accogliere questo invito di Papa Francesco: compiamo insieme il primo passo del cammino che ci condurrà al Sinodo.


Giovani e Papa Francesco

Papa Francesco ha indirizzato ai giovani, in occasione della presentazione del Documento Preparatorio del Sinodo dei Vescovi sui giovani, una lettera dove li invita a far sentire la loro voce.

Anche la Chiesa di Milano, da sempre attenta alla cura delle giovani generazioni, desidera mettersi in ascolto per continuare ad “accompagnare i giovani a riconoscere e accogliere la chiamata all’amore e alla vita in pienezza” (Papa Francesco, Lettera ai giovani, Vaticano, 13 gennaio 2017).

La veglia in Traditione Symboli 2017 è stata l’occasione per dare avvio a questa fase di consultazione che è il primo passo del cammino verso il Sinodo.

Durante la veglia è stato distribuito ai giovani un “segnapasso”, realizzato dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile, contenente la lettera loro inviata da Papa Francesco: un piccolo segno che li accompagnerà durante l’intero cammino che ci condurrà a questo importante appuntamento.

Inoltre, sono state presentate le prime iniziative rivolte ai giovani, agli educatori e alle comunità attraverso le quali tutto il popolo di Dio potrà contribuire e partecipare al Sinodo.

Il nostro augurio e intento sono che tali iniziative possano essere di aiuto affinché anche la Chiesa di Milano nelle sue varie articolazioni e in tutti i suoi componenti possa essere protagonista di questo evento ecclesiale voluto fortemente dal Santo Padre.

– PER I GIOVANI
Il questionario online: #Ti dico la mia. Facciamo sentire la nostra voce

– PER GLI EDUCATORI E LE COMUNITÀ
Il questionario online per gli educatori e le comunità

Per informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: