In un contesto particolarmente curato quanto alla preghiera i 20-30enni, accompagnati dalla figura del Discepolo amato, possono guardare a Gesù, trarre dalla relazione con Lui la forza necessaria per vivere da cristiani le relazioni quotidiane e venire condotti per mano nel loro personale discernimento vocazionale.


Gli Esercizi spirituali attraverso la figura del discepolo amato desiderano aiutare i 20/30enni ad incontrare Gesù e a far crescere la loro relazione personale e gioiosa con Lui.

In particolare, nel tempo di Quaresima, gli Esercizi spirituali sono per i 20/30enni una tappa fondamentale nel personale percorso di discernimento vocazionale.

Il clima particolarmente curato quanto al silenzio, il confronto con la Parola di Dio, la presenza capace di educatori che accompagnano ogni meditazione sono alcuni degli ingredienti che hanno reso e rendono questa esperienza desiderata e apprezzata dai 20/30enni.

Anche la dimensione diocesana della proposta fa la sua differenza: scegliere di vivere gli Esercizi spirituali proposti dalla Diocesi significa riservarsi un tempo per volgersi personalmente al Signore Gesù ed incontrare 20/30enni che non fanno parte del proprio gruppo di appartenenza e che sono mossi dallo stesso desiderio di vivere un’intensa esperienza spirituale che li aiuterà a porre le basi per fare delle scelte di vita ben precise.

In sintesi, gli Esercizi spirituali di Quaresima possono essere per i 20/30enni un tempo prezioso per:
approfondire la dimensione spirituale della propria fede, sperimentando il silenzio e lasciando spazio alla Parola di Dio;
conoscere meglio se stessi;
compiere scelte importanti per il proprio futuro.

Titolo: “Videro dove abitava” (Gv 1,39). Tutti siamo alla ricerca di essere trovati

Destinatari: 20/30enni

Turni in programma:
2-3-4 marzo 2018 (III Quaresima) – 1° turno
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB)
Predicatore: don Massimo Pirovano
Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre mercoledì 28 febbraio 2018

9-10-11 marzo 2018 (IV Quaresima) – 2° turno
Luogo: Centro di spiritualità del Monastero delle Romite Ambrosiane – P.tta Paolo VI – Santa Maria del Monte sopra Varese
Predicatore: don Marco Cianci
Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre mercoledì 7 marzo 2018

16-17-18 marzo 2018 (V Quaresima) – 3° turno
Luogo: Centro Pastorale Ambrosiano – via San Carlo, 2 – Seveso (MB)
Predicatore: don Riccardo Miolo
Iscrizioni: compilando l’apposito modulo online entro e non oltre mercoledì 14 marzo 2018

Orario: dalle ore 18.00 del venerdì alle ore 16.00 della domenica

A ciascun partecipante verrà richiesto un contributo di partecipazione (si veda scheda di iscrizione) che garantirà vitto completo (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica compresi) e alloggio e andrà versato in contanti al momento dell’accoglienza e dell’assegnazione della stanza.

Ciascun 20/30enne dovrà portare con sé il sacco a pelo o le lenzuola, gli asciugamani (nonché sapone, shampoo e phon), un quaderno per gli appunti, la Bibbia e la Diurna Laus.

Ai 20/30enni diciamo anche: lascia a casa il cellulare o preparati a… tenerlo spento durante gli Esercizi spirituali.

Informazioni:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 – E-mail giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: